Home Regionali Lombardia Bergamo, mancano infermieri nelle Rsa: si assume da Perù e Bolivia
LombardiaNT NewsRegionali

Bergamo, mancano infermieri nelle Rsa: si assume da Perù e Bolivia

Condividi
Lucca, infermieri e oss in fuga verso le strutture pubbliche: Rsa vicine al collasso
Condividi

Per far fronte alla carenza di personale sanitario nelle residenze per anziani del territorio si guarda al Sudamerica.

Infermieri reclutati in Sudamerica per far fronte alla carenza di personale nelle Rsa della Bergamasca. Una carenza quantificabile in circa 350 unità e riguardante anche un centinaio di medici. E per provare a sanarla in tempi brevi l’Acrb (Associazione case di riposo bergamasche) ha deciso di guardare a Perù e Bolivia, nazioni da cui arriveranno una quindicina gli infermieri ogni mese a partire da settembre, dopo aver ricevuto un’adeguata formazione con corsi di italiano.

“La nazionalità non fa differenza – ha dichiarato Barbara Manzoni, presidente dell’Associazione San Giuseppe. Siamo aperti a ogni soluzione e lavoriamo su questo tema. Noi stiamo facendo uno sforzo importante, anche economico. La politica e il legislatore, però, debbono fare la loro parte”.

Anche Uneba Lombardia, organizzazione di categoria che unisce centinaia di enti e realtà non profit, nei mesi scorsi aveva in programma di assumere, dopo il periodo estivo, circa 400 infermieri dal Sudamerica, di cui una quarantina per Rsa e strutture sociosanitarie della Bergamasca.

Intanto l’Acrb lavora anche a progetti per la formazione degli Asa (ausiliari socio-assistenziali), affiancata da Regione Lombardia, che ha avviato corsi di aggiornamento per i cosiddetti super oss. Tali figure, però, potranno entrare in campo solo tra alcuni mesi.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCittadinoNT News

Malnutrizione, i dati dello studio SIMI-NUTRO rilevano un quadro clinico

A elevato rischio di malnutrizione e frequentemente malnutriti. Questo il quadro dei...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Doomscrolling, predisposto in Italia il principale strumento di valutazione

Un nuovo tassello alla lotta contro il doomscrolling è stato aggiunto. E...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Hiv, scoperti i “codici” del sistema immunitario per sospendere le cure

Un gruppo di adolescenti e giovani adulti nati con l’Hiv e trattati fin...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Primo soccorso pediatrico: un’urgenza educativa nelle scuole e nei luoghi di lavoro

Ogni anno in Italia si registrano centinaia di episodi di ostruzione delle...