Home NT News BebèCare, arriva il seggiolino con sensori anti-abbandono
NT News

BebèCare, arriva il seggiolino con sensori anti-abbandono

Condividi
BebèCare, arriva il seggiolino con sensori anti-abbandono
Condividi

Realizzato da Chicco, azienda specializzata in puericultura, in collaborazione col colosso hi-tec Samsung.

In attesa di una legge che renda obbligatori i sistemi anti-abbandono sui seggiolini auto, i privati, le scuole, le aziende e le case automobilistiche si stanno dando da fare. L’ultimo ritrovato tecnologico è il seggiolino con sensori integrati anti-abbandono, realizzato da Chicco, azienda specializzata in puericultura, in collaborazione con il colosso hi-tech Samsung. Si chiama BebèCare ed è “il primo sistema in Europa che, attraverso sensori integrati nel seggiolino, avvisa della presenza del bambino in auto grazie all’App Chicco BebèCare”, spiegano gli ideatori.

Il meccanismo alla base del sistema è semplice e intuitivo: una volta installato il seggiolino in auto, basterà scaricare la app gratuita Chicco BebèCare sul proprio smartphone, configurare l’account famiglia e collegare il seggiolino al software attraverso QR Code. Quando il bambino è seduto sul seggiolino, il sistema ne rileva la presenza attraverso i sensori montati nel dispositivo di ritenuta e si attiva automaticamente. In pratica, veglia sul bambino come un angelo custode digitale.

Nel momento in cui il sistema rileva che lo smartphone a cui è connesso il seggiolino tramite app si allontana dall’auto, e il bambino è ancora seduto, parte un allarme acustico e visivo direttamente dal telefonino per avvisare in tempo reale l’adulto. Nel caso in cui l’allontanamento sia volontario, l’alert si può silenziare manualmente entro 40 secondi. Ma se l’allarme non viene disattivato, e c’è quindi una situazione di potenziale pericolo, si attiva l’allarme di secondo livello: trascorsi i 40 secondi, l’app invia un sms in contemporanea a tutti i numeri di emergenza registrati nell’account famiglia, con i dettagli per geolocalizzare l’auto in cui si trova il bambino.

Per il momento, i seggiolini auto Chicco con sistema BebèCare in commercio da fine maggio sono: Oasys i-Size (per bambini con un’altezza compresa tra 40 e 78 cm e max 13 kg di peso, prezzo 249 euro, omologato ECE R129) e Oasys 0+ UP (dalla nascita ai 13 kg di peso, prezzo 149 euro, omologato ECE R44/04). Si potranno acquistare anche inclusi nei sistemi combinati Trio StyleGo Up e Trio Love Up. Attualmente, la app Chicco BebèCare funziona solo con gli smartphone Samsung, ma da novembre sarà disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS. E in inverno arriverà anche un altro modello con sensori BebèCare: Chicco AroundU (per bambini da 40 a 105 cm di altezza, omologato i-Size). Sicurezza a portata di smartphone.

Fonte: www.repubblica.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...