Home NT News Bari, la denuncia Fials: “Infermieri demansionati”
NT NewsPugliaRegionali

Bari, la denuncia Fials: “Infermieri demansionati”

Condividi
Quattro mesi per una Pet: Bari in ritardo nella riduzione delle liste d’attesa
Condividi

La segreteria provinciale del sindacato ha scritto una lettera per segnalare quanto accadrebbe al Policlinico e all’ospedale pediatrico.

Gli infermieri del Policlinico e dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari sottratti alle proprie mansioni sanitarie per essere impiegati come amministrativi. La denuncia arriva dalla segreteria provinciale Fials, che ha scritto ai vertici dell’AOU Consorziale e della Regione Puglia, nonché all’Ordine provinciale degli infermieri, per segnalare i casi di demansionamento (vedi allegato).

Quest’ultimo sarebbe confermato da prove documentali in base alle quali il personale infermieristico, con disposizioni formali dei direttori di unità operative, risulterebbe spesso dirottato su compiti diversi da quelli previsti dal Contratto nazionale di categoria, oltre che dalla legge. In qualche caso sarebbe stato anche formato alla gestione del programma Cup Net, con tanto di assegnazione delle credenziali d’accesso.

E non mancano i casi di infermieri che utilizzerebbero nome utente e password di veri dipendenti amministrativi, con tutto ciò che ne consegue in termini legali. Di qui la richiesta, da parte della Fials, di immediato ritiro delle credenziali di accesso assegnate agli infermieri, unitamente alla richiesta di conoscere con esattezza quanti sanitari siano stati dirottati su mansioni inappropriate, con conseguente spreco di risorse pubbliche.

Redazione Nurse Times

ALLEGATO: Lettera Fials

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Era in difesa di una donna: ucciso a Minneapolis l’infermiere Alex Pretti

La tragedia alla luce dei video: l’infermiere interveniva per proteggere una persona...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Quando i numeri rassicurano, ma la realtà resta inquieta

C’è una grande tentazione nella sanità contemporanea: affidarsi ai numeri per raccontare...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Herpes Zoster, il vaccino potrebbe rallentare l’invecchiamento

La vaccinazione contro l’herpes zoster non solo protegge dalla malattia, ma può...