Home Regionali Campania Avellino, non dichiarava le visite svolte in regime di intramoenia allargata: indagato dirigente medico
CampaniaNT NewsRegionali

Avellino, non dichiarava le visite svolte in regime di intramoenia allargata: indagato dirigente medico

Condividi
Avellino, ancora violenza nel pronto soccorso del “Moscati”: Nursind invoca provvedimenti
?????????????????????????????????????????????????????????
Condividi

Accusa di peculato per l’uomo, che tra il 2015 e il 2018 avrebbe sottratto quasi 30mila euro dovuti all’ospedale Moscati.

Un dirigente medico del San Giuseppe Moscati di Avellino è finito nel registro degli indagati con l’accusa di peculato per aver svolto nel proprio studio privato, tra il 2015 e il 2018, visite mediche in regime di intramoenia allargata mai dichiarate, senza quindi versare le quote dovute all’ospedale, al quale avrebbe così sottratto quasi 30mila euro.

Le indagini della Guardia di Finanza di Avellino sono partite dopo una verifica fiscale da parte del reparto dove il dirigente lavora. Ricostruendo le prestazioni eseguite, i militari hanno scoperto che l’uomo, anziché far passare i suoi pazienti attraverso i canali di prenotazione dell’Azienda sanitaria, li riceveva direttamente nel proprio studio, intascando così interamente il costo della visita (in totale, il 21,44% dei compensi). Nello stesso periodo sarebbero state oltre 2mila le visite “fantasma”, a fronte delle appena 345 dichiarate.

In piena violazione dell’autorizzazione ricevuta per l’intramoenia allargata, avrebbe dunque intascato 28.684,79 euro, che invece sarebbero dovuti andare all’ospedale. Tale somma è stata sottoposta a confisca dopo un decreto emesso dal giudice per le indagini preliminari di Avellino sulla richiesta della Procura irpina. In caso di condanna, è prevista una pena tra i quattro anni e i dieci anni e mezzo di reclusione.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Verona, l'Istituto del pancreas celebra i 3mila interventi eseguiti in 20 anni
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata grazie a nuovo farmaco in combinazione con chemio

Un farmaco sperimentale ha raddoppiato la sopravvivenza a un anno nei pazienti...

LazioNT NewsRegionali

Benessere organizzativo infermieristico, presentato studio derivante da progetto CECRI

L’articolo Toward a Situation-Specific Theory of Nursing Organizational Well-Being: An Early-Stage Development,...

CardiologiaCittadinoEmilia RomagnaNT NewsRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: a Bologna il primo convegno sul ruolo dei cittadini

Sabato 9 maggio, dalle 9:30 alle 16:30, l’Alma Mater Studiorum – Università di...

CittadinoFarmacologiaNT News

Anticoagulanti in ortopedia: utilizzo nelle fasi perioperatorie e responsabilità infermieristiche

Gli interventi ortopedici, soprattutto le protesi d’anca, di ginocchio e la chirurgia...