Home NT News Autismo: riduzione delle manifestazioni più gravi con la diagnosi precoce
NT News

Autismo: riduzione delle manifestazioni più gravi con la diagnosi precoce

Condividi
Autismo, studio rivela: diuretico dell’ansa riduce gravità dei sintomi.
Condividi

Se effettuata prima che il bambino abbia due anni e mezzo, consente di ottenere miglioramenti evidenti sul piano delle relazioni sociali. Lo conferma uno studio israeliano.

Uno studio pubblicato su Autism da ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev, in Israele, sostiene che la diagnosi precoce, cioè effettuata prima che il bambino abbia due anni e mezzo, consenta di ridurre le manifestazioni più gravi dell’autismo e di ottenere miglioramenti evidenti sul piano delle relazioni sociali.

La ricerca ha preso in esame 131 bambini con diagnosi ottenuta fra uno e cinque anni di età, seguendoli per uno o due anni per verificare la comparsa dei sintomi autistici. I risultati mostrano che tra i bambini che avevano ricevuto la diagnosi prima di compiere due anni e mezzo le probabilità di osservare miglioramenti sensibili nei sintomi sociali dell’autismo erano tre volte più alte rispetto ai bambini che avevano ricevuto una diagnosi più tardi. Nessuna correlazione è emersa rispetto all’età dei genitori alla nascita, ai loro livelli di istruzione o al sesso.

“Riteniamo che questo miglioramento possa essere collegato alla maggiore plasticità del cervello e alla flessibilità comportamentale che caratterizza le prime fasi dell’infanzia – afferma Ilan Dinstein, che ha guidato il team di ricercatori –. Questi risultati evidenziano l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento del disturbo dello spettro autistico in contesti comunitari. Sarebbe importante introdurre lo screening universale per il disturbo dello spettro autistico prima dei 2,5 anni di età”.

In media, la diagnosi di autismo arriva infatti all’età di quattro anni. “I risultati – aggiunge Ditza Tzahor, tra gli autori della studio – mostrano quanto sia importante che i genitori e i professionisti riconoscano i primi segnali di autismo. È di grande importanza creare strumenti per valutarli precocemente”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Puglia, concorso per 2445 OSS. La Fials chiede la rivalutazione dei titoli di servizio
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità intraregionale in Puglia, FIALS denuncia anomalie e chiede l’immediato intervento della Regione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Segretario regionale FIALS Puglia –...

Asst Santi Paolo e Carlo: concorso per 5 posti da oss
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Santi Paolo e Carlo: 2 concorsi per 100 posti da infermiere

L’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto due concorsi –...

Asst Lecco: concorso per assunzione di 45 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lecco: concorso per 100 posti da infermiere

L’Asst Lecco ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

CardiologiaCittadinoNT News

Nicotina, ampia review spiega come attacca i vasi sanguigni e causa danni cardiovascolari

Una revisione pubblicata su Nature Reviews Cardiology fornisce il quadro più dettagliato finora disponibile...