Home Infermieri Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi
InfermieriNT News

Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi

Condividi
Aumento di 240 euro al mese per gli infermieri tedeschi dopo una settimana di scioperi 1
Condividi

Un aumento salariale dell’8% in tre anni interesserà oltre 1 milione di dipendenti pubblici garantendo loro una busta paga più pesante.

Saranno almeno 240 gli euro in più al fine mese: tale intesa costerà ai Lander tedeschi circa 7 miliardi di euro da qui al 2021. L’accordo è stata raggiunta tra governo e sindacati al termine di una settimana di scioperi e manifestazioni in tutto il Paese

Oltre 1 milione di lavoratori dei servizi pubblici di 15 Länder tedeschi hanno spuntato un aumento delle retribuzioni dell’8% in 33 mesi, come previsto dall’intesa raggiunta tra governo e sindacati.

Gli aumenti avranno un effetto retroattivo dal primo gennaio. Quest’anno verrà garantito un +3,2%, nel 2020 si aggiungerà un ulteriore +3,2% e nel 2021 è previsto un nuovo incremento dell’1,4%. Nel complesso l’aumento minimo sarà di 240 euro di cui 100 già quest’anno. I sindacati avevano chiesto un aumento del 6% in 12 mesi.

L’accordo sottoscritto riguarderà 800mila lavoratori dipendenti e poi verrà esteso ad altri 1,1 milioni. Secondo le stime dei sindacati ne beneficeranno complessivamente 2,3 milioni di persone: funzionari, insegnanti, militari, infermieri, giudici ed ecclesiastici. Il numero uno del sindacato Ver.Di Frank Bsirske l’ha definito “il migliore accordo da molti anni”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...