Lettera FNOPI al Generale Francesco Paolo Figliuolo
Auguri al neo-Commissario per l’emergenza Covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche.
La FNOPI ha inviato una lettera al Generale Figliuolo per complimentarsi del nuovo incarico e, con l’occasione, ribadire la disponibilità degli infermieri a essere in prima linea nell’emergenza COVID.
“Gli infermieri sono sempre presenti non solo per i pazienti Covid, ma anche per i non Covid spesso dimenticati e come sempre sono attivi negli ospedali come sul territorio e a domicilio dove per ammissione delle stesse associazioni dei cittadini-pazienti sono ritenuti i professionisti che li affiancano lungo tutto il percorso di vita, perché una volta effettuata la diagnosi e individuata la terapia adeguata sono quelli a cui i pazienti fanno riferimento sia nella scelta del percorso sia nelle difficoltà quotidiane di natura clinica, di autosufficienza, educative, relazionali, riabilitative”, si legge nella lettera.
La FNOPI conferma la sua disponibilità a un incontro per illustrare le potenzialità dei professionisti iscritti e nel garantire tutto il supporto necessario sia da parte degli infermieri dipendenti che liberi professionisti e per disegnare un modello di intervento della professione che lasci da parte vecchi stereotipi e punti all’innovazione, in un incontro chiesto al neo-commissario.
Ultimi articoli pubblicati
- Campania, istituite 4 aree per la dirigenza delle professioni sanitarie: serviranno per il reclutamento in Asl e ospedali
- Martina, infermiera: “Sfatiamo un mito. Il paziente non ha sempre ragione: il rispetto è una strada a doppio senso”
- Punta la pistola contro il medico del 118: “Salva la mamma o ti ammazzo”
- Farmaco contro diabete e obesità è un “super scudo” salva-cuore: previene infarto e ictus nei pazienti ad alto rischio. Anche in pillola
- Assistenza domiciliare integrata (ADI): lo stato dell’arte nell’analisi di Salutequità
Lascia un commento