Home NT News Asp Trapani, nasce il Servizio di Medicina nucleare e Centro PET/CT
NT NewsRegionaliSicilia

Asp Trapani, nasce il Servizio di Medicina nucleare e Centro PET/CT

Condividi
Asp Trapani, nasce il Servizio di Medicina nucleare e Centro PET/CT
Condividi

Un nuovo team di lavoro sta sviluppando una diagnostica avanzata multispecialistica nel settore.

Di recente un grosso passo avanti è stato compiuto all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, specialmente in ambito oncologico e neurologico. Con l’assunzione di tre nuovi giovani medici e del responsabile, dottor Giuseppe Garraffa, medico palermitano con oltre vent’anni di esperienza maturati in gran parte in strutture del Nord Italia, si sta sviluppando il Servizio di Medicina nucleare e Centro PET/CT dell’Asp di Trapani.

Il team di lavoro sta rilanciando e sviluppando una diagnostica avanzata multispecialistica nel settore della medicina nucleare (oncologia, neurologia e altro ancora). La PET (Positron Emission Tomography) è una tecnica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente molti tumori e di valutarne la sede, le dimensioni e soprattutto l’attività biologico-metabolica, nonchè di identificare precocemente diverse patologie degenerative cerebrali, tra le quali la malattia di Alzheimer.

Gli esami di medicina nucleare, come la PET/CT, prevedono la somministrazione di una piccola quantità di sostanza radioattiva (chiamata radiofarmaco), che si distribuisce nel corpo del paziente, permettendo di ottenere immagini diagnostiche che esprimono le caratteristiche funzionali degli organi e degli apparati nei quali il radiofarmaco si localizza.

Si è concretizzata quindi la possibilità di creare un centro per eseguire tali esami PET/CT a Trapani in un servizio ospedaliero pubblico, consentendo in questo modo ai cittadini di eseguire esami diagnostici di livello avanzato nel proprio territorio. L’esame PET/CT si può prenotare per via telefonica al numero 0923-809868, dal lunedi al venerdi, dalle 12 alle 14, oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Antonella Argentieri

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...