Sono pronti a partire i concorsi. Servono anche 262 oss e 24 dirigenti medici e sanitari non medici.
Dopo una lunga attesa, stanno finalmente per partire i concorsi che dovrebbero arginare la cronica carenza di personale di cui soffre l’Asp Reggio Calabria. Le linee guida del fabbisogno teorico dell’Azienda sono dettate da un Dca del 2019, che adesso è stato riformulato, passando da 440 a 3.700 unità. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le unità di personale mancanti per le diverse categorie lavorative.
La parte del leone la recitano gli infermieri: il totale di quelli necessari ammonta a 798 unità per tutte le divisioni presenti negli ospedali. Sono 24, invece, i dirigenti medici e sanitari non medici necessari per l’Asp: otto nelle farmacie di Locri e Polistena; quattro suddivisi tra Melito Porto Salvo e Gioia Tauro; altri dodici nella divisione del laboratorio analisi, suddivisi equamente tra i quattro presidi di competenza dell’Azienda sanitaria provinciale. Infine sono 262 gli operatori socio-sanitari ritenuti congrui nello schema del fabbisogno, di cui ben 24 sono necessari nel Blocco operatorio del Santa Maria degli Ungheresi di Polistena.
Redazione Nurse Times
- Marano (Napoli), infermiere sevizia la compagna per ore: arrestato
- APCSM: “Gravi criticità nel riordino della sanità militare. Urge incontro con Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie”
- Classifica dei migliori ospedali italiani: ampio divario Nord-Sud. I dati Agenas
- La dott.ssa Ciuffreda presenta la tesi sulla responsabilità infermieristica nel processo di svezzamento (weaning) dalla ventilazione meccanica invasiva
- Intramoenia e infermieri: liste d’attesa creano sanità a due velocità
Lascia un commento