Il provvedimento permetterà di evitare disagi all’organizzazione sanitaria e di mantenere gli standard assistenziali finora garantiti.
Mentre nella Asl Bat i dirigenti non hanno ancora deciso se prorogare i contratti degli infermieri a tempo determinato in scadenza il 31 dicembre o assumere dall’avviso pubblico per garantire i Lea, nella Asl Lecce si è deciso di prorogare il contratto a 361 infermieri.
É stata approvata venerdì scorso, infatti, la delibera con cui la Azienda sanitaria leccese ha prolungato fino al 31 marzo 2019 i rapporti a tempo determinato in scadenza a fine anno e, in misura minore, a gennaio-febbraio. Tale provvedimento è stato assunto per evitare l’interruzione di pubblico servizio e ulteriori disagi all’assistenza e all’organizzazione sanitaria, nonché per mantenere gli standard assistenziali finora garantiti.
La proroga, in sostanza, assicura il tempo necessario per superare l’impasse determinata dal contenzioso intentato da alcuni infermieri inseriti nella graduatoria di mobilità interregionale. Sì, perché l’accoglimento del ricorso ha limitato la possibilità di attingere personale dalla graduatoria concorsuale a tempo indeterminato della Asl Bari, bloccando le procedure di assunzione attraverso la stabilizzazione degli aventi diritto. In attesa del giudizio del Consiglio di Stato (udienza fissata per il 17 gennaio 2019), la Asl Lecce ha quindi ritenuto opportuno prorogare i contratti, evitando così ripercussioni sulla normale attività delle strutture sanitarie.
Redazione Nurse Times
Fonte: www.leccesette.it
Lascia un commento