Home Regionali Emilia Romagna Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri sanitari invitati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri sanitari invitati

Condividi
Arresto cardiaco al matrimonio tra dottoressa e infermiere: salvato da sposi e altri invitati
Condividi

A Montorso di Pavullo un uomo di 69 anni è stato colto da arresto cardiaco durante il matrimonio tra la dottoressa Sara Pattarozzi e l’infermiere Andrea Soriano. A salvarlo sono stati gli stessi sposi, con l’aiuto di altri sanitari invitati.

Era in cucina a preparare pietanze per un matrimonio a Montorso di Pavullo (Modena), come volontario di un’assocazione locale, quando è stato colto da un malore con arresto cardiaco. A salvare l’uomo, 69 anni, sono stati proprio gli sposi, un medico e un infermiere, insieme ai tanti sanitari invitati al nozze.

E’ successo domenica sera e protagonisti in positivo della vicenda sono stati i neo-coniugi Andrea Soriano, infermiere del 118, e la dottoressa Sara Pattarozzi, specializzanda in anestesia e già medico di emergenza 118. Il 69enne si trova ora in buone condizioni, sotto osservazione all’ospedale di Baggiovara, e ieri mattina gli sposi sono potuti partire per il loro viaggio di nozze.

“In realtà i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito – spiega Sara -. E’ stato un vero e proprio lavoro di squadra, quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo. Di fronte all’arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte. Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell’accesso venoso. Parallelamente sono accorsi due medici del 118 di Pavullo e Modena: uno ha massaggiato e l’altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina, permettendo così di prestare i primi soccorsi, aiutato da infermieri e autisti del 118”.

E ancora: “Una collega di Cesena ha effettuato un’ottima anamnesi, permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell’arresto poteva essere un infarto. Grazie alla presenza del defibrillatore il cuore ha poi ripreso a battere e, col pronto intervento degli autisti e degli infermieri 118, che hanno contattato l’elisoccorso, il paziente è stato trasportato in volo all’ospedale di Baggiovara”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Ceccarelli (Coina): "Infermieri in servizio fino a 70 anni per contrastare la carenza di personale? Soluzione pericolosa e paradossale"
NT NewsO.S.S.

Assistente infermiere, Coina: “Tradimento della cura! Non si modernizza svalutando le professioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

CittadinoNT NewsOncologiaPiemonteRegionali

Eccezionale intervento a Torino: rimosso tumore ovarico di 6 chili. Era rimasto nascosto per mesi

Non avvertiva dolore e non immaginava ciò che stava crescendo silenziosamente dentro...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Urografia: cos’è e a cosa serve

L’urografia è un esame radiologico eseguito con mezzo di contrasto che permette...

Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
NT NewsO.S.S.PiemonteRegionali

Azienda Zero (Regione Piemonte): concorso per 16 posti da oss

L’Azienda Zero (Regione Piemonte) ha indetto un concorso pubblico regionale, per titoli...