Home Infermieri FNopi Amministrative 2019, quanti infermieri eletti sindaco!
FNopiInfermieriNT News

Amministrative 2019, quanti infermieri eletti sindaco!

Condividi
Amministrative 2019, quanti infermieri eletti sindaco!
Condividi

La Fnopi comunica i nomi di tutti i colleghi che vestiranno la fascia di primo cittadino nei Comuni di appartenenza.

Da Nord a Sud la tornata elettorale delle Amministrative 2019 premia l’impegno politico e civico di numerosi infermieri candidati a vario titolo nei Comuni di appartenenza, promuovendo alcuni di loro alla carica di sindaco.

Non è la prima volta che un professionista sanitario è indicato alla guida di una comunità locale, ma le elezioni del 26 maggio scorso fanno notizia per la contemporaneità del successo alle urne di molti colleghi (eletti in altri casi anche come consiglieri comunali). La Fnopi, del resto, durante il mese di maggio, aveva dato ampio spazio ai programmi degli infermieri iscritti all’Albo che avessero comunicato alla Federazione la propria candidatura a una carica elettiva.

A Omignano Cilento (Salerno) è l’infermiere Raffaele Mondelli il nuovo primo cittadino. Sempre in Campania, a Teverola (Caserta), a prevalere è stato Tommaso Barbato, iscritto all’Opi provinciale dal 1994. A Tavenna (Campobasso), l’ha spuntata il collega Paolo Cirulli. Successo, nella stessa provincia, a Spinete, per Michele Di Iorio. A Villa Castelli (Brindisi) ha vinto Giovanni Barletta. A Roccagorga (Latina), è diventata sindaco Annunziata Piccaro, presidente di Opi Latina.

Risalendo lo Stivale, a Papozze (Rovigo), Pierluigi Mosca si è confermato per la seconda volta alla guida del Comune. Ancora in Veneto, a Bressanvido (Vicenza), la fascia tricolore è andata a Luca Franzè. Poco distante, a Campagna Lupia (Venezia), ce l’ha fatta Alberto Natin, coordinatore del gruppo operatorio e della Endoscopia digestiva dell’ospedale di Dolo (Azienda Ulss 3 Serenissima). A Susa (Torino) il nuovo sindaco è Pier Giuseppe Genovese. A Monticelli Brusati (Brescia), riconfermato come primo cittadino Paolo Musatti.

In Calabria, a Pizzoni (Vibo Valentia), toccherà a Vincenzo Caurso, infermiere del 118, vestire la fascia tricolore. Infine un collega in pensione, Bruno Bartolo, è il nuovo sindaco di San Luca (Reggio Calabria), piccolo centro tornato alle urne per le elezioni comunali dopo 11 anni, dove il collega ha avuto la meglio sul noto massmediologo e volto della tv, Klaus Davi.

Il turno di ballottaggio, previsto per domenica 9 giugno, ha visto poi diversi infermieri gareggiare per la carica più alta. È il caso di Piossasco (Torino), che ha visto il successo di Pasquale Giuliano. A Chies d’Alpago (Belluno), vittoria per Gianluca Dal Borgo, mentre Irene Bellifemine è il nuovo sindaco di Malnate (Varese).

La redazione di Nurse Times si associa alla Fnopi nel congratularsi con tutti i colleghi eletti e nel rivolgere loro i migliori auguri di buon lavoro.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.fnopi.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”

Sulla piattaforma BioMedia è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Allergia alimentare:...

Trasfusione incompatibile, "Medico non presente è responsabile insieme all'infermiera": la sentenza della Cassazione
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trasfusione di sangue: quando serve e chi deve raccogliere il consenso informato

Il consenso alla terapia trasfusionale deve essere acquisito per iscritto, ma nei...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Tanatogramma: cos’è l’ECG continuo di 20 minuti che accerta la morte

Il tanatogramma documenta per almeno 20 minuti l’assenza di attività elettrica cardiaca:...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: assistenza alla persona parzialmente e totalmente dipendente

Dall’autonomia residua alla dipendenza completa: bisogni quotidiani, mobilizzazione, alimentazione, igiene e casi...