Home NT News Alga tossica in Puglia – la mappa
NT NewsPugliaRegionali

Alga tossica in Puglia – la mappa

Condividi
Alga tossica in Puglia
Condividi

L’alga tossica è scientificamente nota come Ostreopsis ovata. Non si sa con esattezza come si è introdotta nel Mediterraneo e si suppone si sia sviluppata accidentalmente per mezzo delle acque di zavorra delle navi. Le prime segnalazioni lungo le coste pugliesi risale all’anno 2000/2001.

ARPA Puglia ha attivo il monitoraggio ostreopsis per la stagione estiva, allo scopo di verificare, in alcuni tratti costieri destinati alla balneazione, la presenza quali-quantitativa dell’alga.

Quest’alga tossica è nota per provocare malessere tra i bagnanti. Infatti, nella specie è stata individuata una tossina (Palitossina simile) che provocherebbe casi di riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti e congiuntiviti in concomitanza di elevate concentrazioni di Ostreopsis nelle acque e sui fondali. Questo soprattutto dopo mareggiate. Infatti proprio le mareggiate favoriscono la formazione di aerosol marino, che può diffondere la tossina nell’aria.

ARPA Puglia ha creato una mappa interattiva in cui sono rappresentate le posizioni dei siti di monitoraggio per tutto il litorale pugliese, indicati con il simbolo della bandierina. La colorazione della bandierina rappresenta la classe di abbondanza di Ostreopsis ovata  in colonna d’acqua, ottenuta sulla base degli intervalli di densità definiti dalla tabella sottostante la mappa.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Bilancio 2026: Nursing Up frena la FNOPI sui 480 milioni per la sanità

Nursing Up avverte: i 480 milioni dell’art.68 sono per la contrattazione sanitaria...

Forum Mediterraneo 2023 in Sanità: video intervista a Barbara Mangiacavalli
FNopiInfermieriNT News

Questione infermieristica in aula: FNOPI dibatte la legge di Bilancio al Senato

Audizione di Barbara Mangiacavalli alle Commissioni Bilancio: aumenti retributivi, indennità e investimenti...

Coronavirus: le iniziative per garantire un alloggio a medici e infermieri.
ConcorsiLavoroNT News

Loiano: ospedale di comunità con 15 posti, bando per infermieri e alloggio gratuito

L’AUSL di Bologna avvia il nuovo presidio per anziani fragili: quindici posti...