ROMA, 22 OTT – E’ disponibile in Italia il primo anticorpo monoclonale (ibalizumab) a lunga azione contro l’HIV.
La novità è stata resa nota in occasione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, in corso a Riccione.
E’ stata infatti pubblicata il 19 ottobre in Gazzetta Ufficiale la determina in merito dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ibalizumab, in associazione a uno o ad altri antiretrovirali, è indicato per il trattamento di adulti con infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1) resistente ai medicinali, per i quali non sarebbe altrimenti possibile predisporre un regime antivirale soppressivo.
Ibalizumab, anticorpo monoclonale, agisce con un meccanismo d’azione innovativo: blocca l’infezione da parte dell’HIV-1 dei linfociti T CD4+ interferendo con le fasi successive al legame necessarie per l’ingresso delle particelle del virus dell’HIV-1 nelle cellule ospiti. In tal modo impedisce la trasmissione virale che si verifica attraverso la fusione cellula-cellula. (ANSA)
Ultimi articoli pubblicati
- Violenza sessuale, psicologi Cnop: “Consenso va rimesso al centro della legge”
- Brindisi, asportò il surrene sano per un refuso nel referto della Tac: chirurgo rinviato a giudizio
- Polonia, aumentano gli stipendi degli infermieri: più formazione, più soldi in busta paga
- Puglia, avviato confronto tra Regione e sindacati dei medici di medicina generale
- Esercizio in deroga delle professioni sanitarie: la posizione del Coordinamento Opi Piemonte
Lascia un commento