Home Cittadino Aids: disponibile primo anticorpo monoclonale a lunga azione
CittadinoFarmacologiaNT News

Aids: disponibile primo anticorpo monoclonale a lunga azione

Condividi
Aids: vietato abbassare la guardia
Condividi

ROMA, 22 OTT – E’ disponibile in Italia il primo anticorpo monoclonale (ibalizumab) a lunga azione contro l’HIV.

La novità è stata resa nota in occasione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, in corso a Riccione.

E’ stata infatti pubblicata il 19 ottobre in Gazzetta Ufficiale la determina in merito dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ibalizumab, in associazione a uno o ad altri antiretrovirali, è indicato per il trattamento di adulti con infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1) resistente ai medicinali, per i quali non sarebbe altrimenti possibile predisporre un regime antivirale soppressivo.


Ibalizumab, anticorpo monoclonale, agisce con un meccanismo d’azione innovativo: blocca l’infezione da parte dell’HIV-1 dei linfociti T CD4+ interferendo con le fasi successive al legame necessarie per l’ingresso delle particelle del virus dell’HIV-1 nelle cellule ospiti. In tal modo impedisce la trasmissione virale che si verifica attraverso la fusione cellula-cellula. (ANSA)



Ultimi articoli pubblicati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Ebola in Congo, Oms: “Catastrofica collisione tra malattia e conflitto”. Rientrata in Italia la chirurga con contatto diretto

“La Repubblica Democratica del Congo orientale si trova ad affrontare una catastrofica...

MediciNT NewsRegionaliToscana

Omceo Firenze: “Profondo cordoglio per la scomparsa di Guido Moradei, punto di riferimento a Prato”

Il presidente Dattolo sulla morte dell’ex presidente di Omceo Prato: “Persona dotata...

"Niente stipendi e pochi operatori: Natale amaro nelle Rsa siciliane"
LazioNT NewsRegionali

Rette Rsa e Alzheimer: prima condanna diretta per una Regione in tribunale

La sentenza n. 7943/2026 del Tribunale di Roma ridefinisce il perimetro della...