ROMA, 22 OTT – E’ disponibile in Italia il primo anticorpo monoclonale (ibalizumab) a lunga azione contro l’HIV.
La novità è stata resa nota in occasione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, in corso a Riccione.
E’ stata infatti pubblicata il 19 ottobre in Gazzetta Ufficiale la determina in merito dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Ibalizumab, in associazione a uno o ad altri antiretrovirali, è indicato per il trattamento di adulti con infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV-1) resistente ai medicinali, per i quali non sarebbe altrimenti possibile predisporre un regime antivirale soppressivo.
Ibalizumab, anticorpo monoclonale, agisce con un meccanismo d’azione innovativo: blocca l’infezione da parte dell’HIV-1 dei linfociti T CD4+ interferendo con le fasi successive al legame necessarie per l’ingresso delle particelle del virus dell’HIV-1 nelle cellule ospiti. In tal modo impedisce la trasmissione virale che si verifica attraverso la fusione cellula-cellula. (ANSA)
Ultimi articoli pubblicati
- Nasce la Fondazione Infermieri: il futuro della professione tra formazione, ricerca e innovazione
- San Raffaele di Milano, scende in campo l’ex medico di Berlusconi: Alberto Zangrillo nominato chief clinical officer
- La dott.ssa Novielli presenta uno studio Cross-Sectional sulla valutazione delle competenze infermieristiche nell’utilizzo delle tecniche di distrazione in ambito pediatrico mediante la scala DIPS
- Tumore al seno: terapie ormonali più efficaci con ormone sintetico dello stress
- All’Irccs di Negrar i primi tre interventi in Italia con nuovo robot Da Vinci “tattile”: consente al chirurgo di “sentire” i tessuti come se operasse con le mani
Lascia un commento