Home NT News Agriturismo trasformato in casa di riposo sottoposto a sequestro: anche gli “infermieri” erano abusivi
NT News

Agriturismo trasformato in casa di riposo sottoposto a sequestro: anche gli “infermieri” erano abusivi

Condividi
Agriturismo trasformato in casa di riposo sottoposto a sequestro: anche gli “infermieri” erano abusivi
Condividi

Il Giudice per le indagini preliminari ha sottoposto a sequestro un agriturismo in provincia di Gorizia che era stato convertito in casa di riposo abusiva.

La struttura, che ospitava anziani non autosufficienti, è stata sottoposta a sequestro preventivo.

L’ordinanza del gip è stata eseguita ieri dai carabinieri del Nas di Udine. La struttura, situata in via Degli Scogli tra giugno e agosto era stata ispezionata dai militari nell’ambito della campagna “Estate tranquilla”.

Nel corso delle indagini è emerso come i titolari dell’agriturismo, da oltre cinque anni, ospitassero pazienti geriatrici pur non avendo alcuna delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

I pazienti, inoltre, ricevevano assistenza sanitaria da presunti infermieri, che di fatto precedentemente si occupavano delle pulizie delle camere della struttura alberghiera. Di fatto nessuno di questi lavoratori era in possesso del titolo professionale richiesto.

I dieci ospiti ultraottantenni sono stati trasferiti presso altre strutture goriziane su disposizione della magistratura. Alcuni di loro hanno invece fatto ritorno a casa, venendo accolti dai famigliari.

I titolari dell’agriturismo sono stati indagati a vario titolo per esercizio abusivo della professione infermieristica, truffa ai danni dell’Inps, violazione delle norme urbanistiche e in materia di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro.

Sono state riscontrate numerose violazioni amministrative relative alla normativa regionale riguardante le strutture sociosanitarie e la violazione della privacy.

Il sequestro ha fatto seguito al provvedimento, emesso dal Comune di Gorizia nelle scorse settimane, di decadenza delle autorizzazioni amministrative all’esercizio dell’attività di ristoro agrituristico esercitata in via Degli Scogli dall’Azienda agricola Podversic Adriano.

Il provvedimento era stato preso in seguito ai dettagliati resoconti del Nas ed era stato impugnato al Tar del Fvg. I giudici avevano accolto il 14 agosto la richiesta di sospensiva, ma limitatamente all’attività di puro agriturismo, specificando che prestazioni infermieristiche e sociosanitari dovevano essere inibite. Ieri il sequestro preventivo e il trasferimento degli anziani.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Buono pasto per turni di notte, Cassazione riconosce il diritto di un infermiere

La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso di un’azienda sanitaria...

MediciNT News

Certificato di malattia da remoto e ricette ripetibili per malati cronici: Fimmg fa chiarezza sui tempi di entrata in vigore

“Il disegno di legge sulle semplificazioni è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale...

LazioMediciNT NewsRegionali

Roma, primario del Sant’Eugenio arrestato per corruzione legata alla gestione dei pazienti in dialisi

Giovedì 4 dicembre gli agenti della squadra mobile della Polizia di Stato hanno...