Home Regionali Lombardia Abbondino d’oro all’infermiere Javier, un eroe come tanti
LombardiaNT NewsRegionali

Abbondino d’oro all’infermiere Javier, un eroe come tanti

Condividi
javier Infermiere aveva curato i pazienti Covid fino ad ammalarsi, "grazie per avermi accudita in quella stanza"
Condividi

“Quello che Javier amava ripetere quando io o i suoi famigliari dal Perù lo chiamavamo per raccomandargli la prudenza nel lavoro, era semplicemente che stava facendo il proprio dovere, unitamente a tutti i colleghi del suo reparto e dell’intero ospedale” ha detto il fratello di Javier Chunga, Lindo José del Carmen Chunga.

Il desiderio di candidare all’Abbondino d’oro Javier, il primo infermiere della provincia di Como deceduto per colpa del Covid, si fa strada tra tutti coloro che lo avevano conosciuto. L’infermiere, di origini peruviane, lavorava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Valduce. Era rimasto per una ventina di giorni nel suo ospedale prima del trasferimento alla terapia intensiva del San Gerardo.

Ora il giornale “La Provincia” lancia la proposta di candidare l’infermiere all’onorificenza civica, l’Abbondino d’oro. “Ci farebbe oltremodo andare fieri del suo impegno” ha detto il fratello di Javier, Lindo José.

“La sera prima che uscissi dalla stanza “pre morte”, io la chiamo così, mi hai tenuto la mano sinistra nelle tue mani. Hai fatto un discorso di incoraggiamento, per questa seconda vita e che i miei mi aspettavano. Grazie per avermi accudita in quella stanza, eri sempre presente. Ho appreso il tuo percorso con grande tristezza” si legge in un commento su Facebook al post che l’ospedale Valduce di Como ha dedicato all’infermiere venuto a mancare.

I suoi colleghi dell’ospedale lo hanno ricordato con un post su Facebook: “Le persone che lasciano il segno non conoscono l’oblio, tu Javier sei una di queste. Ti sei sempre dedicato con passione, gentilezza e professionalità agli altri. Ti ricordiamo ora insieme a tutti gli altri colleghi che in questo periodo hanno perso la loro vita senza un attimo di esitazione. Abbiamo sentito più volte avvicendarsi i numeri degli operatori sanitari che ci hanno lasciato, oggi per noi fra loro c’è anche il tuo volto che ricorderemo sempre sorridente”.

Anche la Fnopi lascia il suo commento: “la nostra Federazione si stringe attorno ai familiari e ai colleghi di Javier Chunga” si legge su Twitter.

L’Abbondino d’oro viene concesso da un Comune italiano a cittadini o organizzazioni ed enti che con opere concrete o con particolari iniziative siano stati di aiuti ai proprio concittadini o abbiano esaltato il prestigio della città.

Fonti: Pagina Facebook Ospedale Valduce; il Fatto Quotidiano; La Provincia cartacea, laprovinciadicomo.it

Foto: Pagina Facebook Ospedale Valduce

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Essere infermieri oggi conviene ancora?

La domanda che nessuno vuole fare agli studenti C’è una domanda che...

NT News

2025 l’anno delle promesse: gli infermieri che hanno tenuto in piedi il SSN mentre le riforme restavano sulla carta

Il 2025 sarà ricordato come l’anno delle grandi dichiarazioni sulle riforme sanitarie:...

LiguriaNT NewsRegionali

Intervento senza precedenti in Italia al Gaslini di Genova: neurotizzazione corneale salva vista a bimbo di due anni

L’equipe di Oculistica dell’Istituto Gaslini di Genova, in sintonia con la Chirurgia...