Home Regionali Lazio A Sabaudia il convegno “Cuore e Sport”: scende in campo Opi Latina
LazioNT NewsRegionali

A Sabaudia il convegno “Cuore e Sport”: scende in campo Opi Latina

Condividi
Bozza automatica 230
Condividi

L’evento si è tenuto sabato scorso nei locali della Marina Militare – Centro Sportivo Remiero di Sabaudia.

Sabato 21 settembre si è svolto a Sabaudia un interessante convegno dal titolo Cuore e Sport, organizzato da Opi Latina in collaborazione con Marina Militare – Centro Sportivo Remiero di Sabaudia, che ha ospitato i lavori congressuali. L’evento, patrocinato dal Comune di Sabaudia, dall’Università La Sapienza di Roma, dal Coni e dall’Ordine dei medici di Latina, ha visto gli interventi di diversi professionisti (infermieri, cardiologi, geriatri, medici legali, farmacisti, psicologi), che non solo hanno sottolineato gli aspetti di loro competenza, ma hanno pure evidenziato l’importanza dello sport come strumento di prevenzione e promozione della salute.

In ambito prettamente infermieristico è da segnalare l’intervento della dottoressa Stefania Taurisano, infermiera della Asl di Latina, che ha rimarcato la mancata figura dell’infermiere nell’ambito dello sport, auspicandone un maggior impiego non solo nelle società sportive e nei servizi di medicina dello sport, ma anche nel territorio e nelle sedi idonee, tramite programmi finalizzati a preservare, promuovere e ottimizzare lo stato di salute della popolazione. Ha inoltre auspicato una migliore comunicazione e un’efficace educazione, al fine di favorire, oltre a scelte alimentari corrette, uno stile di vita più attivo sin dall’infanzia, nonché la promozione dello sport nella popolazione generale, come richiesto non solo dall’Oms, ma anche dal Codice deontologico infermieristico, che prevede il dovere di tutela della salute. Si potrebbe prevedere, infine, la formazione di infermieri tramite master o altri corsi di formazione post laurea.

Nel segnalare l’importanza e la qualità degli interventi dei vari relatori, si sottolinea il contributo del professor Gianfranco Raimondi, presidente del corso di laurea Infermieristica di Terracina, che, oltre a presentare relazioni sulla fisiologia dello sport e sugli effetti dello sport sull’apparato cardiovascolare, è stato anche responsabile scientifico dell’evento. Da menzionare, poi, la presenza della presidente Opi, Annunziata Piccaro, della vicepresidente Ernesta Tonini e del segretario Antonio Mattei. Infine si ringraziano il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi, e, nella persona del comandante Sergio Lamanna, la Marina Militare della sede di Sabaudia, nei cui locali si è svolto l’evento.

Stefania Taurisano

ALLEGATO: Locandina convegno Cuore e Sport – Sabaudia

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Aadi: "Reintegrata infermiera sospesa e licenziata perché non vaccinata. Grande vittoria!"
NT News

Infermiera NoVax risarcita 7.000 €: la Sentenza 

Il Tribunale di Roma impone il rispetto del minimo vitale e del...

NT NewsPugliaRegionali

Elezioni RSU in Puglia: la Fials svetta con 11321 voti, Cgil seconda con 6230 voti. Tutti i numeri

Oltre 300mila votanti alle urne per le elezioni RSU Puglia confermano una...

Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Otto anni di reclusione per l’infermiere di Riolo Terme: abusò sessualmente di 4 pazienti fragili

Il GUP Janos Barlotti condanna in rito abbreviato un 34enne per abusi sessuali...

CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliSicilia

Hiv, gli inibitori di capside potrebbero “silenziare” il virus per sempre

Gli inibitori del capside, una nuova classe di farmaci antivirali, potrebbero essere...