Home Infermieri FNopi A Barbara Mangicavalli (Fnopi) il premio Recti Eques – Paladini italiani della salute
FNopiInfermieriNT News

A Barbara Mangicavalli (Fnopi) il premio Recti Eques – Paladini italiani della salute

Condividi
A Barbara Mangicavalli (Fnopi) il premio Recti Eques - Paladini italiani della salute
Condividi

Tra i dieci Cavalieri del Bene che hanno ricevuto il riconoscimento a Roma figura la presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche. Premiato anche l’infermiere ricercatore Gianliuca Pucciarelli.

C’è anche Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi), in rappresentanza degli infermieri italiani, tra gli assegnatari del premio Recti Eques – Paladini italiani della salute, conferito martedì 26 ottobre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio (Roma) a dieci Cavalieri del Bene, di cui tre scelti tra i ricercatori e altri sette tra meritevoli cittadini italiani, in rappresentanza delle categorie civili e militari che si sono distinte nel periodo di emergenza sanitaria nazionale legata al coronavirus. Premiato, inoltre, l’infermiere ricercatore Gianliuca Pucciarelli.

L’evento, organizzato dall’associazione Liber, ha visto la partecipazione di illustri personalità in ambito medico-scientifico e istituzionale. Erano presenti i ricercatori protagonisti del volume Paladini Italiani della Salute, il nuovo progetto editoriale della casa editrice RDE, presentato al pubblico nel corso della manifestazione, e le imprese ambiasciatori dell’iniziativa solidale #ricercaitalianaperlavita.

Durante l’evento si è tenuta una tavola rotonda dal tema “Il futuro della sanità e dell’economia nell’Italia post-Covid”, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Walter Ricciardi, presidente della Federazione Mondiale di Sanità Pubblica, Andrea Crisanti, professore ordibario di Microbiologia e Microbiologia clinica, e Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute.  

Oltre a Mangiacavalli e Pucciarelli, hanno ricevuto il premio: il commissario straordinario del Governo per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca; il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale, Silvestro Scotti; il presidente nazionale Associazione italiana operatori socio-sanitari, Laura Mantione; il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio; il capo della polizia e direttore generale del Dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, Lamberto Giannini.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...