Home NT News Andreula: Un risultato scontato, ma quanta fatica raggiungere il quorum!
NT NewsPugliaRegionali

Andreula: Un risultato scontato, ma quanta fatica raggiungere il quorum!

Condividi
Condividi

Savino Petruzzelli, nostro inviato ha seguito direttamente le operazioni elettorali che hanno impegnato sino alle 4,00 di mattina i componenti del seggio elettorale al termine delle quali, acquisito il risultato, ha brevemente intervistato il Presidente uscente Andreula, nella sua qualità di Presidente del seggio:

Presidente Andreula, qualche commento a caldo sulla tre giorni di election day per la classe infermieristica della provincia di Bari, soddisfatto per il risultato?

Avrei bisogno di un momento di riposo per analizzare nel dettaglio il voto. Sulle prime posso affermare che raggiungere il quorum richiesto (10% degli aventi diritto al voto) non è stata una “impresa” facile. Hanno fortemente inciso sul risultato conseguito una serie di fattori. Innanzitutto la decisione mia e del C.D. di allestire il seggio elettorale presso la sede del Collegio (situata in pieno centro a Bari), nei giorni in cui si è tenuta la campionaria nazionale della citta di Bari ovvero “La fiera del levante”. Anche le condizioni climatiche hanno fatto la loro parte, considerando, come Lei ha potuto constatare, il caldo afoso che ha caratterizzato il clima durante i tre giorni passati. Un altro elemento che ha giocato a sfavore della bassa percentuale di votanti è la presenza di un solo gruppo di Colleghi che hanno appieno “sfruttato” il sistema elettorale sostenendosi reciprocamente attraverso una lista.

Ancora una volta Lei è al primo posto nelle preferenze

Non è proprio cosi. Si tenga conto che nella tornata elettorale precedente sono stato superato, nelle preferenze, da un solo altro candidato. Posso invece affermare che il risultato conseguito dimostra, inequivocabilmente, che la comunità professionale della provincia di Bari ha premiato, non la persona di Andreula Presidente, ma il gruppo di Colleghi che compongono il gruppo storico e rinnovato che, con Andreula Presidente ha “rappresentato” la comunità professionale infermieristica della provincia di Bari.

Nella competizione elettorale precedente (triennio 2012/14) gli elettori sono stati molto di più, c’è un calo di consensi per l’IPASVI?

Mi viene da dirLe che nella scorsa competizione elettorale si raggiunse il risultato di oltre 1600 votanti per una serie di fattori. Primo tra tutti un’impegnativa competizione stimolata dalla presenza di ben tre gruppi di Colleghi organizzati. Altresì incidente la localizzazione della sede. Infatti le votazioni avvennero all’interno della sede di un polo formativo del Cdl in Infermieristica all’interno di una struttura Ospedaliera, con una nutrita dotazione organica di Infermieri.

Presidente Andreula, Lei si candiderà per un altro mandato da Presidente alla guida del Collegio IPASVI di Bari?

Entro nove giorni dalla proclamazione degli eletti si dovrà procedere all’accettazione dell’incarico e alla distribuzione delle cariche. Il tutto avviene con votazione segreta all’interno degli eletti. E’ nella volontà dei Colleghi eletti la decisione.

Molti sostengono che Lei ha troppi mandati alle spalle. E’ cosi?

E’ vero. Ma, come detto, non sono io a decidere. Sarei un ingrato a non accettare la fiducia che i Colleghi ripongono nel mio operato. A titolo di curiosità Le faccio osservare che ho molto meno mandati alle spalle dei Colleghi delle provincie pugliesi. Mi perdoni, ma sono stanco. Quando vuole sono sempre disponibile.

IL TEAM DI NURSETIMES LA RINGRAZIA PER LA SUA PUNTUALE DISPONIBILITA’!!

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiEmilia RomagnaLavoroNT NewsRegionali

Asp Piacenza: concorso per 26 posti da oss

L’Asp Piacenza ha indetto un concorso per soli esami finalizzato alla copertura...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsRegionaliVeneto

Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere

L’Ulss 4 Veneto Orientale ha indetto avviso pubblico, per titoli e prova...

NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...