Ci provano ma non ci riescono!!
Stavolta ci ha pensato un Sindacato, con una denuncia al TAR del Lazio (in attesa di giudizio), a bloccare le ennesime delibere nate da elucubrazione e deliri politici, infatti nelle delibere n°124-125-126 della Regione Lazio del marzo u.s., nell’enunciare i criteri di accreditamento, si sosteneva che l’Infermiere potesse svolgere le mansioni dell’OSS e supportare l’attività dell’educatore professionale.
NurseTimes e tutta la comunità professionale denunciò subito l’episodio, chiedendo l’intervento immediato dei dirigenti che avevano partorito quelle delibere. Una svista inaccettabile, che ha messo in evidenza tutte le criticità di un sistema politico – sanitario, che tutt’oggi considera l’infermiere come l’operatore sanitario tuttofare.
Queste delibere praticamente istituzionalizzano il demansionamento degli infermieri, oltre che danneggiare ed oltraggiare il nostro percorso formativo ed il nostro profilo giuridico. A seguito della denuncia del sindacato Nursing Up, la giunta regionale Lazio ha emanato il 9 giugno u.s. la delibera n° 274 in fretta e furia, quasi di notte, per correggere un errore a dir poco banale, riscrivendo le regole di accreditamento delle strutture sanitarie.
Bisogna essere tutti vigili per evitare che questa campagna di demansionamento continui.
Giuseppe Papagni
Vincenzo Ricchiuti
Lascia un commento