Purtroppo non è una bufala! La targa che vedete nell’immagine è proprio vera. Ringraziamo la collega Laura Rita Santoro (dirigente regionale Nursing Up Lazio) che con il suo video è riuscita a dissipare ogni dubbio sull’esistenza di questa targa (posta in Villa Pamphili) e a documentarci la grossolana doppia “svista”, dovuta non solo alla sua collocazione professionale, erroneamente indicata come “MEDICO”, ma anche all’anno di nascita (12 maggio 1820 – 13 agosto 1910) che hanno visto protagonista la famosa “signora con la lanterna” considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna. Ecco il video.
L’indignazione ha fatto il giro dei social network, con richieste d’intervento che arrivavano da ogni parte del web…
Ebbene qualcuno è intervenuto. Ringraziamo per questo il presidente del collegio Ipasvi di La Spezia, Francesco Falli, per la sua sensibilità e celerità nell’inviare al Municipio XII di Roma Capitale la sua richiesta di rettifica.
Vi proponiamo la mail:
COLLEGIO INFERMIERI IPASVI LA SPEZIA
OGGETTO: Richiesta intervento toponomastico
Buongiorno, qualche anno fa, in gita in un Comune del Nord Italia, mi imbattei in una via così intitolata: ”Alighieri Dante, poeta”. Credevo che una definizione simile (non errata: ma freddamente burocratica, da registro degli indagati) non sarebbe stata superata da nessun altra amministrazione comunale. Ma quando abbiamo appreso della Vostra scelta di definire Florence Nightingale ”medico” sulla targa della via dedicata alla nota Infermiera britannica, ho compreso che il primato del piccolo Comune lombardo era stato superato. Da Voi. Ma, ironia a parte: c’è speranza di correggere e ricollocare Florence Nightingale dove l’intero mondo la conosce, tra i ranghi professionali degli INFERMIERI?
Vi ringrazio molto per la Vostra cortese attenzione.
Francesco Falli Presidente, IPASVI la Spezia
La richiesta di intervento e rettifica è stata subito presa in carica dalla responsabile della circoscrizione e girata al responsabile toponomastico del Municipio XII di Roma Capitale.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa vicenda…
Giuseppe Papagni
Lascia un commento