Grave incidente ferroviario sulla tratta Corato – Andria, secondo gli ultimi dati ufficiali ci sarebbero almeno 20 i morti accertati, e almeno 30 feriti, dato forse destinato ad aumentare, le immagini che giungono dal luogo dello scontro, mostrano la violenza dello scontro frontale.
Secondo le prime informazioni, potrebbe esserci un errore umano, il treno frequentato da studenti e lavoratori alle ore 11.30 trasportava numerose persone come consuetudine nell’orario di punta.
Tra i feriti soccorsi negli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie – 18 dei quali sono in gravi condizioni – c’è anche un bambino di pochi anni portato in ospedale a bordo di un elicottero. Nella zona dell’incidente è stato allestito un ospedale da campo per i primi soccorsi. La Asl ha messo in campo un coordinamento psicologico sia sul luogo della tragedia sia negli ospedali in collaborazione con l’Ordine degli psicologi. Le salme verranno trasferite all’Istituto di medicina legale di Bari.
“Dov’è mia figlia? Vi prego, fatemela vedere”. Sono state queste le parole di una mamma giunta all’ospedale di Barletta, alla ricerca di sua figlia, di cui sa solo che era in treno. Ha saputo – racconta – che è rimasta ferita nell’incidente e nulla più.
“Sono stata all’ospedale di Corato, poi a quello di Andria: ditemi che è qui è che sta bene”.
ORE 13.00
Intervento del Premier Matteo Renzi:
«È assolutamente doveroso da parte mia tornare immediatamente a Roma», ha detto e ha poi espresso il suo «cordoglio alle famiglie». Da parte nostra, ha aggiunto c’è la «richiesta senza sconto di capire di chi sono le responsabilità. Non ci fermeremo finché non chiariremo cosa è accaduto».
ORE 14.00
Estratto vivo dai resti del treno un bambino, trasportato in eliambulanza in ospedale.
ORE 14.25
Aumentano le richieste di sangue, si invita la popolazione a recarsi ai centri dedicati alla raccolta di sangue, per effettuare la donazione.
ORE 14.43
Ospedale da campo completato, continuano le richieste di sangue.
ORE 14.52
ORE 14.55
ORE 15.05
Nota della ufficiale della Regione Puglia:
La Protezione civile regionale si è attivata subito e il sistema dei soccorsi sta funzionando e gestendo l’estrema emergenza e gravità della situazione. Sono ancora in corso le operazioni di recupero di tutti i passeggeri. Sul posto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, insieme all’assessore regionale alla Protezione civile, Antonio Nunziante, l’assessore ai Trasporti Gianni Giannini, presidente del comitato permanente …di Protezione civile, Ruggiero Mennea, alla responsabile del servizio di Protezione civile regionale, Lucia Di Lauro, e al capo di Gabinetto della Presidenza della Regione, Claudio Stefanazzi. Sul posto sono attesi il capo del dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.
Il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia Giovanni Gorgoni sta coordinando dall’ospedale di Andria le operazioni di soccorso, assistenza sanitaria, e assistenza psicologica ai familiari.
A tale proposito si precisa che è priva di fondamento la notizia della necessità di personale medico, paramedico, nonché di presidi medici.
Il capo dipartimento Mobilità della Regione Puglia Barbara Valenzano ha attivato un coordinamento presso l’assessorato.
È stato installato sul posto, a cura del servizio 118, un Punto medico avanzato.
ORE 15:08
Appello del Sindaco di Bari Antonio De Caro, che invita la popolazione a donare sangue.
ORE 15.15
Secondo alcune testate giornalistiche si parla di 20 morti e più di 50 feriti.
ORE 15.20
Avis Corato: Ci segnalano da Andria un notevole affollamento del Centro Trasfusionale.
Vi invitiamo dunque a recarvi a donare domani mattina, venerdì e sabato mattina, nonchè nei prossimi giorni, presso gli Ospedali di Andria, Trani, Molfetta, Barletta e Bari.
L’elenco dei feriti
È disponibile il centralino dell’ASL Barletta-Andria-Trani, sede di #Andria per chi avesse necessità di avere informazioni sulle persone coinvolte nell’incidente.
I numeri sono: 0883299411 – 0883299416 – 0883299750
Nel palazzetto dello sport di #Andria è stato allestito il centro di ricongiungimento familiare per i sopravvissuti dei treni e le famiglie.
Numero di telefono: 3311713103 (da usare solo in caso di reale necessità!)
La disposizione di servizio per gli operatori sanitari della ASL Bat
SEGUI L’AGGIORNAMENTO
Lascia un commento