Carlo Augelli, infermiere di 28 anni e discontinuo nei Vigili del Fuoco, si stava recando insieme alla fidanzata ed altri amici in spiaggia per trascorrere una giornata al mare. Ma il destino ha voluto che ciò non accadesse. Durante il tragitto in auto è stato testimone di un terribile scontro tra due autovetture che precedevano la sua.
Sulla scena erano presenti 4 feriti, tra cui una bimba di pochi mesi ed i suoi genitori. Carlo ha subito compreso la gravità della situazione concentrandosi sulla bimba incastrata nel lato guida del veicolo accartocciato, sotto il cruscotto. La portiera deformata ha impedito di accedere rapidamente alla bambina, priva di sensi. L’infermiere, aiutato dai suoi amici, è riuscito a forzare lo sportello estraendo la neonata ed i suoi genitori dal rottame.
“Quando ho preso in braccio la bambina -racconta Carlo – era cianotica e non c’era ne battito ne circolo, così ho praticato otto cicli di Rianimazione Cardio Polmonare e, grazie a Dio, si è ripresa dopo pochi minuti scoppiando in un pianto a dirotto”.
La bimba si trova ora ricoverata all’ospedale Bambin Gesù di Roma. Anche i genitori della piccola hanno subito importanti lesioni e sono ricoverati al San Camillo e al Gemelli, dove sono stati trasferiti con l’elisoccorso.
Sul posto sono successivamente intervenute le forze dell’ordine che hanno regolato la circolazione ed effettuato i rilevamenti del caso.
Attraverso un comunicato i medici hanno divulgato alcune informazioni riguardanti la bambina ed i genitori:
“È stata dichiarata fuori pericolo la bimba di 13 mesi coinvolta martedì 16 agosto in un pauroso incidente stradale avvenuto al chilometro 109 della Pontina, a Terracina, e ricoverata con un trauma cranico al Bambin Gesù. La piccola ha lottato per la vita per oltre 24 ore dopo il tempestivo massaggio cardiaco che l’ha rianimata nei concitati minuti successivi allo schianto, grazie all’intervento di un vigile del fuoco fuori servizio e poi al fortuito arrivo di una ambulanza della Croce bianca. Dopo un delicato intervento chirurgico alla testa, ieri la bimba è uscita dal coma. Resta riservata la prognosi per la madre, 20 anni, ancora ricoverata al San Camillo, mentre il padre, anche lui 20enne, è stato dimesso.”
Il gesto eroico dell’infermiere ha permesso a 4 persone di sopravvivere ad un terribile incidente. Sono in molti a chiedere di avviare la pratica per il conferimento di una Onoreficenza al Valor Civile a Carlo Augelli.
Simone Gussoni
Fonti: Anxuretime.it
Lascia un commento