La donna di 45 anni arrivata all’ospedale di Firenze è apparsa da subito in gravi condizioni, ricoverata è morta poco dopo.
La donna arrivata in condizioni disperate al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze è deceduta poco dopo a nulla sono serviti i tentativi dei sanitari.
I sanitari hanno da subito sospettato della meningite che è stata confermata dagli ulteriori accertamenti svolti dai sanitari, informa la Ausl Toscana Centro, anche l’esame di Pcr, che inviato al laboratorio di immunologia della Aou Meyer di Firenze ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo C.
Immediatamente sono scattate le misure standard con la profilassi e contattate tutte le persone che hanno avuto rapporti con la donna, compresi i sanitari.
I casi di meningite restano sporadici ed occasionali, ma con un trend in aumento a causa della ridotta affluenza alle vaccinazioni.
L’azienda sanitaria dopo aver interrogato i propri database ha scoperto che la donna non si era vaccinata al meningococco.
Lascia un commento