Un video lanciato sul social dal segretario provinciale Bologna della Fials Alfredo Sepe che in pochi giorni raggiunge quasi 3mila visualizzazioni…una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sugli operatori sanitari.
Protagonisti dell’aggressione un medico e un’infermiera del P.S. del Maggiore, picchiate a calci e pugni da una paziente lunedì notte.
La risposta dell’azienda non si è fatta attendere.
Una guardia giurata in più dedicata, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, esclusivamente alla vigilanza all’interno del Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore.
Il rafforzamento del servizio di vigilanza conclude il lavoro preparatorio già avviato dalla Direzione aziendale per individuare la soluzione organizzativa più appropriata a garantire più sicurezza a pazienti ed operatori del PS.
La decisione, già matura, e concordata al Tavolo sindacale, è stata accelerata dall’ultima aggressione.
Il rafforzamento della vigilanza scattata già a partire dalle 21 del 19 gennaio, per alcune ore del turno di notte, e sarà progressivamente esteso nei prossimi giorni per entrare a regime definitivamente a partire dal 1° febbraio. Aumentata, dal 20 gennaio, anche la copertura oraria della guardia già attiva presso l’Ospedale Maggiore, che passa da 22 ore all’intera giornata.
Nel dettaglio, il Pronto Soccorso del Maggiore sarà vigilato da una guardia giurata notturna dedicata, in servizio 7 giorni su 7 dalle 21 alle 6, che si aggiunge ai turni di vigilanza della guardia già attiva presso l’Ospedale, con una copertura che da domani sarà garantita 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
E’ allo studio, inoltre, un sistema di allarme per allertare il Posto di polizia e la Vigilanza in caso di necessità.
Una presa di posizione forte quella del dirigente Fials a difesa della sicurezza degli operatori sanitari che non possono essere chiamati ad ulteriori sacrifici…un plauso all’azione sindacale e alla pronta risposta dell’azienda.
Giuseppe Papagni
Lascia un commento