Si terrà a Barletta il prossimo Giovedì 21 Settembre 2017 un progetto dedicato a pazienti oncologici ed intitolato “Tangoterapia, ragione e sentimento”, organizzato dalla ASL BAT e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) sezione provinciale Barletta-Andria-Trani
L’incontro avrà luogo presso l’area di ingresso principale del Presidio Ospedaliero “Mons. R. Dimiccoli” di Barletta (BT) alla presenza dei Responsabili e promotori del corso, esperti con esperienza e dedizione al contesto e tra cui si ricordano il Presidente LILT-BAT M. Ciniero, C. Di Paola (Psicologa e psicoterapeuta con formazione specifica in psico-ocologia), S. Cornacchia (Medico ASL BAT), G. Squeo (oncologo e radioterapista ASL BAT) e S. Porziotta (Medico ASL BAT).
Il percorso gratuito di Tangoterapia prevede incontri quindicinali presso una sala dedicata del Presidio di Barletta embricando gli strumenti del Tango all’unisono (cultura, ballo, poesia, filosofia….).
A ben vedere il tango è stato dichiarato ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità dalla sezione dell’Unesco. Esso nasce in Argentina da un fenomeno di grande impatto sociale come l’immigrazione dell’europeo, che spesso in “terra nuova” aveva come unica compagnia la solitudine :ecco che in virtù del desiderio di rompere la solitudine, sentirsi riconosciuti e vivi nasceva il tango, ossia contatto, tra due persone, incontro, come un abbraccio alla vita!
Il percorso di Tangoterapia sfoggia nel partecipante le diverse parti del sé, intrecciando la parte attiva con la parte recettiva della persona, sperimentando le diverse potenzialità della persona in ottica di empowerment, fiducia alla vita, voce al corpo; con la dolcezza di movimenti ordinati ed equilibrati.
CALABRESE Michele
Lascia un commento