Un episodio che avrebbe potuto assumere risvolti tragici si è concluso nel migliore dei modi grazie al loro intervento.
Una Fiat Punto color amaranto si è schiantata contro un pullman della Saia proprio di fronte all’ospedale di Palazzolo (Brescia), poco prima delle 12:30. Secondo le testimonianze raccolte dalle forze dell’ordine, il 60enne al volante dell’autovettura sarebbe già stato privo di sensi prima di urtare il mezzo pesante. Molti hanno riferito infatti che la sua testa era già reclinata sul volante prima del terribile impatto.
Due infermieri presenti in struttura non hanno esitato a uscire in strada, imbracciando la borse dell’emergenza del reparto contenenti il DAE. L’anziano giaceva privo di conoscienza. Terminata una prima valutazione, i due professionisti hanno iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare sul paziente in arresto cardiaco.
Dopo un’interminabile sequenza di compressioni toraciche e insufflazioni mediante pallone auto-espandibile, sono giunte finalmente sul posto l’eliambulanza di Bergamo, inviata da Sereu e un’ambulanza della Croce Rossa.
L’equipaggio ha provveduto a stabilizzare il paziente, conducendolo fino all’elicottero. Quella che avrebbe potuto essere una tragedia si è trasformata così in un episodio a lieto fine. Non ci sono stati altri feriti oltre al conducente dell’auto.
Simone Gussoni
Fonte: Giornale di Brescia
Lascia un commento