Home Cittadino Esami di laboratorio Setticemia, ecco il test rapido per la diagnosi
Esami di laboratorioNT News

Setticemia, ecco il test rapido per la diagnosi

Condividi
Setticemia, ecco il test rapido per la diagnosi
Condividi

Basta una goccia di sangue per stabilire, in poche ore, se il paziente ha contratto l’infezione.

Dall’analisi di una sola goccia di sangue è possibile può diagnosticare la setticemia, pericolosa reazione immunitaria dovuta a una grave infezione estesa a tutto l’organismo. Descritto sulla rivista Nature Biomedical Engineeringl, il test è economico e rapido, in quanto dà risposte in poche ore, ed è stato sviluppato da Daniel Irimia, del Massachusetts General Hospital di Boston.

Il risultato arriva da uno studio preliminare condotto su 42 individui (con sepsi e non). Il test si basa su un apparecchio che contiene un labirinto di microscopici canali, sui quali viene colata la goccia di sangue. Un software analizza il modo in cui si muovono sul labirinto le cellule immunitarie, chiamate neutrofili e implicate nella setticemia. In pochissime ore lo stesso software riesce a stabilire se il sangue esaminato è di un paziente con sepsi oppure no.

Il prototipo ha dimostrato una specificità e una sensibilità del 95%. Se la sua efficacia sarà convalidata su un campione più ampio di individui, il test sarà potenzialmente in grado di rivoluzionare la diagnosi di setticemia, oggi eseguita in modo erroneo nel 30% dei casi, portando a un uso ingiustificato di antibiotici o al rischio di morte del paziente.

Fonte: Ansa

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT News

Guardia di Finanza: concorso per 42 posti da infermiere

Il corpo della Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per...

Asst Pavia, indetto concorso per 24 infermieri
Avvisi PubbliciLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Pavia: selezione per incarichi da infermiere nelle case di comunità

L’Asst Pavia ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, finalizzata...