Riceviamo e pubblichiamo un comunicato redatto dalla segreteria territoriale della Federazione sindacati indipendenti.
“Il conferimento di incarichi dirigenziali e di posizioni organizzative non può prescindere dall’effettuazione delle procedure concorsuali ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 165/200. Sono poi da considerare illegittimi i conferimenti effettuati senza il rispetto delle forme regolamentari di pubblicità del bando di selezione delle posizioni organizzative, della pesatura e delle rispettive procedure valutative, non rispettando le norme base in riferimento al D.Lgs. 14/3/2013, n. 33, l’applicazione del Ccnl, art. 21 comma 2 del 7/4/1999, il D.Lgs. 165/2001”. Lo dichiara Salvatore Intravaia, componente della segreteria territoriale Fsi Usae, in merito alle delibere che vanno dalla n. 1.662 alla n. 1.666 del 3 maggio 2018, adottate dal dottor Angelo Pellicanò presso l’ospedale “Cannizzaro” di Catania.
“Non sono state espletate le procedure selettive e, in particolare, i colloqui coi candidati aventi diritto – aggiunge Intravaia –. La Fsi Usae considera ciò un elemento di grave prevaricazione e violazione delle più fondamentali regole contrattuali e di corretto rispetto personale e istituzionale. La segreteria Fsi Usae ha denunciato i fatti all’Anac, Autorità nazionale anticorruzione, alla Corte dei Conti, alla Prefettura di Catania e all’assessore regionale della Razza, chiedendo di verificare la correttezza delle delibere e, in caso di accertata irregolarità o illegittimità, di porre in essere sin da ora ogni opportuno e dovuto provvedimento volto”.
Conclude il sindacato: “Nel rispetto delle più elementari norme sulla trasparenza e a tutela dei lavoratori e dei cittadini, chiediamo un intervento immediato affinché siano revocate le delibere in oggetto e riformulato un regolare concorso interno. Così si potrà procedere alla regolare selezione e dare opportunità a tutti i dipendenti inquadrati nella categoria D che hanno i requisiti di partecipare alle selezione per l’assegnazione delle posizioni organizzative, pubblicando i curricula e dando ampia pubblicità al bando”.
Fsi Usae Catania
Lascia un commento