Home Regionali Lombardia Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l’intervento di un’infermiera
LombardiaNT NewsRegionali

Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l’intervento di un’infermiera

Condividi
Casorate (Varese), donna resta incastrata sotto un treno: decisivo l'intervento di un'infermiera
Condividi

La soccorritrice non ci ha pensato due volte: si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza per aiutare la passeggera ferita.

«L’ho fatto d’istinto. Per me era naturale farlo». La prima a soccorrere la donna rimasta ferita sotto il treno è stata lei, un’infermiera di Firenze che si trova per caso in zona e viaggiava sullo stesso convoglio coinvolto nell’incidente (su cui indaga la polizia ferroviaria). «Ne succedono ogni giorno, tutti dovrebbero essere pronti a intervenire nel modo giusto», si schermisce, mentre con una salvietta umidificante si disinfetta alla buona le piccole abrasioni sulla spalla e sul braccio.

L’infermiera viaggiava proprio sul vagone sotto cui è rimasta incastrata la donna. Appena il treno – che doveva effettuare una fermata – si è arrestato alla stazione di Casorate Sempione (Varese), è scesa e si è infilata tra la banchina e i carrelli della carrozza per verificare subito le condizioni e tenere il contatto con la persona ferita. «Era cosciente, ma faceva caldissimo», racconta. In effetti, tra la temperatura esterna e il calore che si accumula sulle rotaie e sulle parti meccaniche del carrello (assi e freni: il treno era un locale ed effettua diverse fermate), il calore doveva essere davvero elevato.

I soccorritori sono arrivati nel giro di pochi minuti. La donna ferita è stata poi estratta dal lato opposto, senza l’intralcio del marciapiede della banchina. L’infermiera toscana non ha voluto dire il proprio nome: non cerca certo pubblicità. Ma il suo comportamento esemplare merita di essere sottolineato, perché non è comune intervenire in un contesto del genere e senza farsi condizionare dall’emotività di fronte a un fatto drammatico.

Fonte: www.varesenews.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...