Condividiamo la lettera di ringraziamenti scritta dalla Coordinatrice Infermieristica del Pronto Soccorso dell’ospedale San Martino Nadia Nurra.
A poco meno di 48 ore dalla disgrazia che ha colpito e ferito la nostra Citta, e non solo, volevo tirare le somme di questa bruttissima vicenda che ci ha coinvolto come attori principali.
Nella mattinata del 14 agosto, intorno alle 11.30, siamo stati avvisati della disgrazia e da lì è scattata una mobilitazione che penso non abbia precedenti, sia del personale già attivo in Pronto Soccorso che da quello che era a casa: ho ricevuto non so dire neanche quante vostre chiamate per fornire la disponibilità al rientro immediato per dare una mano (anche personale che era smontato poche ore prima dalla notte).
Ci è stata comunicata l’attivazione del PEMAF aziendale (Piano Emergenza Massiccio Afflusso di Feriti), purtroppo i feriti giunti in Pronto Soccorso erano molto pochi. Ma chi ci ha dato molto impegno, sia dal punto di vista fisico ma soprattutto psicologico, sono state purtroppo le moltissime salme, 38 in totale.
Sicuramente questa esperienza ha lasciato come sempre punti di luce e ombra. Le ombre, seppur pochissime, le stiamo già analizzando, e verranno analizzate nei prossimi giorni.
Le luci sono moltissime, sono veramente ORGOGLIOSA!!!!!!!!
Siamo stati un forza.
PROFESSIONALITÀ UMANITÀ DISPONIBILITÀ
Grazie, grazie, grazie a voi tutti infermieri, agli oss, ai barellieri, ai colleghi delle altre unità operative, ai portieri, al servizio di accoglienza, alle assistenti sanitarie, al servizio di psicologia, ai medici della psichiatria, al servizio dell’ispettorato aziendale, il DAPS, ai medici della medicina legale, a tutto il personale dell’ufficio tecnico e a tutte le persone che in queste tragiche giornate ci hanno aiutato.
Genova 16 agosto 2018
La Coordinatrice Infermieristica
Nadia Nurra
La redazione di Nurse Times si unisce ai ringraziamenti rivolti a tutti i professionisti che continuano da giorni ad operare sulla scena del crollo.
Lascia un commento