Si è tenuto il 23 Ottobre c.a. presso gli uffici dell’Ordine degli Infermieri della BAT un incontro tra gli operatori del 118 e i Consiglieri dell’Ordine
Nella fattispecie è stato ricevuto l’equipaggio che qualche giorno fa era stato esposto ad un episodio di violenza durante un intervento all’alba in un locale pubblico di Trani (BAT). All’epoca dei fatti gli operatori del 118 chiamati ad intervenire rimediavano aggressione fisica e verbale.
Piena solidarietà da parte dell’Ente che ha espresso vicinanza e sostegno agli offesi, proponendo il massimo sostegno da concretizzare facendosi referente ed interlocutore agli organi preposti a garanzia della sicurezza dei lavoratori.
Quello consumato è l’ultimo di una lunga serie di eventi di veemenza ai danni di operatori che prestano servizio in emergenza/urgenza, delineando un allarmante quadro di criticità al quale chi di competenza dovrebbe dare soluzione immediata.
Dura la presa di posizione dell’Ordine che si è schierato a favore del personale laico e Sanitario aggredito con le parole del Presidente, dott. Giuseppe PAPAGNI, che definisce l’ennesimo capitolo di barbarie “un dato allarmante” aggiungendo che “questi segnali sono una palese emergenza sociale che non può rendere sorda nessuna istituzione. Il dramma che vivono gli operatori e la loro tutela non sono più rinviabili ”.
Il danno fisico e psichico rimediato durante lo svolgimento della funzione di soccorso rimediati da facinorosi cittadini non possono lasciare nell’indifferenza rappresentanze di categoria, sigle sindacali e la politica locale.
CALABRESE Michele
Lascia un commento