La presidente Mangiacavalli al convegno Fnomceo per i 40 anni del Ssn: “Non siamo neanche vicini agli indicatori di sicurezza dell’Ue”.
Carenza di personale sanitario. Un problema ben noto, che Barbara Mangiacavalli, presidente Fnopi, ha ribadito durante il convegno organizzato da Fnomceo per celebrare i 40 anni del Sistema sanitario nazionale: “Nel nostro Paese non mancano solo i medici, ma anche gli infermieri. Chi è impegnato nel Ssn o nel privato accreditato è fortemente sottostimato e insufficiente”.
Scendendo nel dettaglio: “Non siamo neanche vicini agli indicatori di sicurezza dell’Ue, che prevedono un infermiere ogni sei assistiti. Da noiil rapporto è uno ogni 14-15; vuol dire che ci sono Regioni che si avvicinano al rapporto 1-6 e altre che arrivano a 18-19. Serve una svolta: non possiamo più permetterci di avere questi organici infermieristici e medici”.
Mangiacavalli si è anche espressa sul tema delle celebrazioni: “I 40 anni del Ssn sono un traguardo importantissimo per il nostro Paese. Quando partì, c’erano diseguaglianze di salute. Oggi ci sono equità, solidarietà e universalismo delle prestazioni sanitarie e della copertura. In questi 40 anni il Paese è cresciuto sotto ogni punto di vista, centrando obiettivi di salute rilevanti, come l’età media che continua ad aumentare. La sfida, ora, è rendere qualitativamente validi questi anni di vita in più”.
Redazione Nurse Times
Fonte: Dire
Lascia un commento