Home NT News Il bilancio delle vittime dei botti di Capodanno 2019
NT News

Il bilancio delle vittime dei botti di Capodanno 2019

Condividi
Il bilancio delle vittime dei botti di Capodanno 2019
Condividi

Nessun decesso in seguito ai botti di Capodanno 2019: secondo un primo bilancio sarebbero 39 i feriti in Italia, due dei quali in condizioni critiche.

 

Sono stati complessivamente 658 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, in aumento rispetto ai 519 dello scorso anno.

 

Il primo incidente ha coinvolto un ragazzo a Napoli: poco prima della mezzanotte ha perso due dita di una mano riportando anche profonde ferite agli arti inferiori.

 

A Cesate, in provincia di Milano, un altro ragazzo è rimasto gravemente ferito pochi minuti dopo a causa dell’esplosione di un petardo riportando una grave ferita alla testa e agli arti superiori: la mano sinistra è stata letteralmente dilaniata dallo scoppio, rendendo necessaria l’amputazione. La destra invece, ha perso un dito e il volto ha riportato ustioni.

 

Altri 37 feriti si sono registrati a Napoli e provincia, nessuno dei quali per arma da fuoco. Anche un’ambulanza in servizio urgente è stata bersagliata dal lancio di razzi e petardi. In provincia di Benevento, a Sant’Agata dei Goti, una donna di 37 anni versa in gravi condizioni dopo essere stata centrata in pieno petto da un razzo.

 

La donna si trovava in una tensostruttura dove erano in corso i festeggiamenti per il Capodanno. Il ferimento è avvenuto proprio allo scoccare della mezzanotte, quando qualcuno ha esploso il fuoco d’artificio.

 

Soccorsa e trasferita al pronto soccorso locale ha ricevuto le prime cure per poi essere trasferita all’ospedale Rummo di Benevento, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Ha riportato gravi danni polmonari ed è in pericolo di vita, in prognosi riservata.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...