Home NT News Quasi 50.000 decessi in Italia a causa delle infezioni nosocomiali nel 2018
NT News

Quasi 50.000 decessi in Italia a causa delle infezioni nosocomiali nel 2018

Condividi
Quasi 50.000 decessi in Italia a causa delle infezioni nosocomiali nel 2018
Condividi

I dati emersi dal rapporto Osservasalute 2018 sono assolutamente allarmanti e denotarono una potenziale emergenza sanitaria.

Sarebbero quasi 50.000 i pazienti deceduti in Italia a causa delle infezioni nosocomiali solamente nello scorso anno.

Il numero di morti conseguenti alla degenza in ospedale sarebbe aumentato in maniera esponenziale, assumendo le sembianze di un vero e proprio bollettino di guerra. Basti pensare che 16 anni fa, nel lontano 2003, i decessi furono solo 18.668 contro i 49.301 dell’anno da poco conclusosi.

Sarebbero numerosi i potenziali responsabili di questa ecatombe, antibioticoresistenza su tutti.

Anche il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata presso al’Università Cattolica di Roma e direttore dell’Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, ha espresso il proprio parere in merito ai dati emersi:

“Se i numeri indicano un raddoppio dei decessi, possiamo dedurre che il dato nella realtà sia almeno triplicato. E non si tratta di un problema di registrazione dei dati: già qualche tempo fa il Centro europeo per il controllo delle malattie aveva segnalato che l’Italia ha il 30% delle morti per infezioni da sepsi correlata all’assistenza. Dunque c’è un problema reale, e il fenomeno è drammaticamente sottovalutato”.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Schillaci difende la riforma, ma esplode il caso Enpam: scontro sulla medicina territoriale

Case di Comunità, medici di famiglia e carenza di personale: il futuro...

CampaniaInfermieriMediciNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Asl Salerno paga gli infermieri 40 euro l’ora: i medici chiedono di fermare il bando “sono troppi”

FIMMG e SUMAI chiedono la sospensione dell’avviso per infermieri libero-professionisti: «Tariffe non...

NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Decaro rassicura: concorsi OSS, assunzioni e stabilizzazioni avanti senza stop

Incontro tra FIALS Puglia e il presidente Antonio Decaro: focus su 1.000...

MediciNT News

Riforma dei medici di famiglia, stop della maggioranza: rischio per le Case della Comunità

La riforma voluta dal Ministero della Salute e dalle Regioni si arena...