Home Regionali Campania Asl Salerno bandisce un nuovo avviso con graduatorie vigenti attive
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Salerno bandisce un nuovo avviso con graduatorie vigenti attive

Condividi
Asl Salerno, infermieri e Oss assegnati alle mansioni più svariate
Condividi

Proponiamo il commento di Salvatore Damiano, infermiere precario attento alla situazione.

Già da diversi mesi si era posto il problema di come affrontare le carenze di personale e coprire le ferie nel periodo estivo alla A.O.U. Salerno. Le note della Regione Campania in materia di scorrimenti di graduatoria specificano che si devono preferire sempre le graduatorie vigenti per reclutare personale e motivare obbligatoriamente perché l’azienda sceglie di fare un avviso ex novo, invece di attingere dalle graduatorie esistenti.

Inoltre la circolare del Dipartimento della Funzione pubblica n. 5 del 21 novembre 2013 stabilisce che “pur mancando una disposizione di natura transitoria nel decreto-legge, per ovvie ragioni di tutela delle posizioni dei vincitori di concorso a tempo determinato, le relative graduatorie vigenti possono essere utilizzate solo a favore di tali vincitori, rimanendo precluso lo scorrimento per gli idonei”. Quindi sono da evitare graduatorie di concorsi a tempo determinato a “posti zero”.

Salvatore Damiano, infermiere precario del A.O.U. Salerno, commenta: “È assurdo che si arrivi a fare un avviso pubblico ex novo quando l’Asl Salerno ha una convenzione aperta con la graduatoria dell’A.O.U. di Salerno, che ha già fatto scorrere e una graduatoria di mobilità attiva. Ci auguriamo che nella delibera dell’avviso venga specificata la motivazione per cui si è scelto di preferire un percorso (nuovo avviso) rispetto a un altro (attingere da graduatorie vigenti). Nell’ipotesi che questo nuovo avviso possa ledere i diritti degli idonei della graduatoria vigente, si procederà per le attivazione delle misure a tutela degli stessi. Ormai in Regione Campania è abitudine bandire avvisi pubblici, creando nuovo precariato, invece di stabilizzare chi già lo è da tanti anni e di coprire i posti con concorsi a tempo indeterminato. Le varie politiche di reclutamento adottate dalle aziende lasciano molti dubbi a chi è in attesa in una graduatoria e a chi aspetta la stabilizzazione”.

Salvatore Damiano

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...