Arriva la decisione del Tar in merito a un caso di illegittimità durante il concorso per infermieri al Cardarelli: rigettate l’istanza per 150 ricorrenti
Si tratta di un secondo ricorso portato avanti da 150 infermieri che avrebbe voluto denunciare brogli ed irregolarità, che il Tar ha invece respinto.
Il primo come ricorderete era stato invece accolto (VEDI articolo).
I primi ricorsi individuali vertevano proprio su alcuni quesiti della prova pratica del concorso. I giudici del Tar Campania avevano infatti disposto per loro l’ammissione al prosieguo della selezione.
Quindi per i giudici amministrativi non c’è stato nessun broglio. Le dichiarazioni del commissario straordinario del Cardarelli, Anna Iervolino.
“Sul concorso per infermieri bandito dal Cardarelli si è detto di tutto. Come spesso succede dove non si è abituati ad essere premiati per merito, quanti non sono riusciti a superare le selezioni hanno iniziato a sparlare di “brogli” e “clientele”. Su questo il Tribunale amministrativo della Campania non ha avuto dubbi: nessuna violazione dei principi di segretezza, par condicio e trasparenza. Mi chiedo chi pulirà l’immagine di questo ospedale che, ancora una volta, è oggetto di uno scandalo inesistente. Con grandissimo clamore degli studi legali delle parti ricorrenti – aggiunge Iervolino – è stata fatta passare ancora una volta l’immagine di un concorso “aggiustato” per gli amici e di un Cardarelli pieno di ombre. Nulla di più falso, come ha sentenziato il Tar. La struttura commissariale che dirigo ha preso in esame ogni segnalazione pervenuta, anche anonima, e ha inviato tutti i documenti in Procura. Intanto, dall’indagine interna non è emerso alcun dato degno di nota. L’unica cosa che resta è il danno di immagine per questa azienda ospedaliera, per una squadra che lavora ogni giorno per garantire assistenza e cure a chi ne ha bisogno. È a queste donne e a questi uomini, operatori socio sanitari, infermieri, medici e amministrativi, che va il mio grazie. Perché, nonostante tutto il fango che ci viene gettato addosso, qui si continua a lavorare con dedizione e motivazione”.
Si chiude così un altro capitolo di questo concorso. Non ci resta che augurare a tutti coloro che proseguiranno il concorso un grosso in bocca al lupo!
Redazione NurseTimes
Lascia un commento