Molti sono i precari della sanità Campana, che attendono ormai da anni di essere assunti a tempo indeterminato nella propria regione
Questa possibilità è stata data anche dall’AORN Cardarelli di Napoli bandendo un concorso pubblico per OSS e infermieri.
Molti dei vincitori, nonché degli idonei in graduatoria prestano servizio da precari nelle varie aziende sanitarie campane ed hanno chiesto alla direzione del noto nosocomio di Napoli di essere ceduti alla propria azienda di appartenenza per essere inquadrati a tempo indeterminato.
Infatti, esiste una normativa che permette ai precari, vincitori di concorso, di essere inquadrati a tempo indeterminato nella propria azienda di appartenenza, attraverso l’utilizzo della graduatoria concorsuale. Purtroppo la direzione del AORN Cardarelli ha deciso di non concedere questa possibilità e di non cedere quei precari, che sono vincitori e quindi, di non essere stabilizzati nelle proprie aziende.
Sulla vicenda interviene Salvatore Damiano infermiere precario attento alla situazione “è davvero un enorme dispiacere che la direzione del AORN Cardarelli ha preso questa decisione. È un paradosso che le aziende campane inquadrano a tempo indeterminato i propri precari utilizzando le graduatorie concorsuali di altre regioni, mentre la direzione del Cardarelli con la propria graduatoria, non da questa possibilità. Nella fattispecie sarebbe un controsenso da un punto di vista economico in riferimento ai fondi sanitari regionali per assumere personale a tempo indeterminato. Sarebbe molto più utile ad una azienda (laddove decidesse di utilizzare la graduatoria Cardarelli) tenersi e stabilizzare, a costi ridotti, quei lavoratori precari che da anni hanno acquisito professionalità ed esperienze maturate in campo, piuttosto che perderli per essere assunti dal Cardarelli con i relativi costi, oneri e spese sia economiche che professionali. L’attuale direttore generale del AORN Cardarelli Giuseppe Longo è stato premiato come miglior manager….che dia un segnale positivo alla vicenda!!”
Salvatore Damiano
Lascia un commento