Home Regionali Campania Napoli, morta per una trasfusione di sangue infetto risalente a 43 anni fa: condannato il ministero
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, morta per una trasfusione di sangue infetto risalente a 43 anni fa: condannato il ministero

Condividi
Napoli, morta per una trasfusione di sangue infetto risalente a 43 anni fa: condannato il ministero
Condividi

All’epoca la donna, sottoposta a parto cesareo, contrasse il virus dell’epatite C. Il decesso nel 2013. Risarcimento di 700mila euro per gli eredi.

Il Tribunale di Napoli ha condannato il ministero della Salute a pagare un risarcimento di 700mila euro per il decesso di una partoriente che 43 anni orsono, in un ospedale partenopeo, contrasse il virus dell’epatite C a causa di trasfusioni di sangue infetto. La sentenza è stata emessa dai giudici solo lo scorso 15 novembre.

Nelle motivazioni si legge che il ministero doveva “dirigere, autorizzare e sorvegliare” sulla circolazione del sangue e degli emoderivati, ma non lo fece. La paziente fu sottoposta a trasfusioni per via di una perdita di sangue subita durante un parto cesareo. Dopo qualche anno comparve l’epatite C, che poi si trasformò in cirrosi. Fino al 1995 non si è presentata alcuna sintomatologia. La donna è morta nel 2013 per uno scompenso ascitico.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...