Il segretario della Fials Milano Area Metropolitana, dott. Vincenzo De Martino diffida le Aziende Ospedaliere per la mancata predisposizione turnistica – Periodo Natalizio riduzione attività 2019/2020. Di seguito la nota:
Giungono alla scrivente O.S. numerose segnalazioni da parte dei lavoratori in merito alla persistente mancata esposizione della turistica/orario di lavoro del personale che presterà servizio durante il periodo natalizio di riduzione delle attività 2019/2020 ( 20 dicembre – 06 gennaio).
Di conseguenza la mancata e reiterata esposizione e/o ridotto preavviso riscontrata anche in precedenti periodi di riduzione delle attività , tende a creare due classi di lavoratori in base alla loro presenza o meno in servizio durante il periodo sopracitato , generando malumori e disagi tra gli stessi , nonostante la professionalità e l’impegno che essi quotidianamente impegnano nello svolgere il proprio lavoro.
Tale modalità, comporterebbe una violazione dell’art.2087 c.c. concernente l’obbligo del datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie “ a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”, sia la mancata conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ma soprattutto impedisce la gestione serena della vita privata ( figli minori , disabili e anziani in spregio anche al Dlgs.81/2008).
Si rammenta che l’oramai consolidata giurisprudenza prevede:
- Che il turno sia disponibile entro il gg 20 del mese precedente (Cass. N.14668).
- Il diritto del lavoratore alla programmabilità del proprio tempo libero, da attuarsi attraverso la comunicazione preventiva , ed in un termine ragionevole , dei turni di lavoro.
- Ciò a prescindere dall’esistenza di una disposizione ad hoc della tipologia di rapporto di lavoro e senza alcuna distinzione tra lavoro part-time e lavoro a tempo pieno (Cass. 21 maggio 2008, n.12962).
Per quanto sopra esposto, al fine di ristabilire il benessere organizzativo per tutti i lavoratori del comparto sanitario ed amministrativo, la scrivente O.S. sollecita e diffida di esporre con effetto immediato la turnistica, valga la presente, ad ogni effetto di legge.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento