Home NT News Uomo colto da infarto in banca, infermiere fuori servizio gli salva la vita
NT News

Uomo colto da infarto in banca, infermiere fuori servizio gli salva la vita

Condividi
Uomo colto da infarto in Banca, infermiere fuori servizio gli salva la vita
Condividi

Un uomo di 71 anni è stato colto da un grave malore mentre si trovava in coda allo sportello di una banca. Il fato ha però voluto che nelle vicinanze della banca fosse presente anche Federico Montanari, infermiere in servizio presso il Pronto Soccorso di Perugia ed un vigile del fuoc

All’improvviso il cliente si è accasciato al suolo; ciò che si è verificato dopo è stato fedelmente riportato dalla nota apparsa sul sito dell’azienda ospedaliera.

“È accaduto venerdì pomeriggio quando Federico Montanari, infermiere al Pronto Soccorso di Perugia, mentre si trovava in largo Frankl a visitare i mercatini di Natale in compagnia del nipote, è stato chiamato da un agente di polizia, che aveva raccolto l’allarme del personale dell’istituto di credito”. 

“Il caso ha voluto che Montanari, pronto a raccogliere  la sollecitazione del poliziotto, abbia incrociato il vigile del fuoco  Luciano Bisci, anche lui fuori servizio, al quale è legato da vincoli di amicizia dai tempi in cui avevano partecipato ad  un corso di primo soccorso. I due hanno iniziato  le operazioni di soccorso, che sono state prolungate e complesse per l’assenza di un defibrillatore”. 

Il successivo arrivo dei soccorritori del 118 ha poi completato l’opera, come riporta una nota dell’Azienda ospedaliera di Perugia. “Ha completato la messa in sicurezza dell’uomo, tutt’ora ricoverato presso la Rianimazione del Santa Maria di Terni. Le sue  condizioni sono stabili e in fase di recupero”.

Nella giornata di ieri l’infermiere, che per anni ha lavorato presso l’unità operativa di Terapia Intensiva Cardiologica di Perugia, ha ricevuto il saluto del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Antonio Onnis. In tale occasione il dirigente ha espresso sentimenti di apprezzamento  e riconoscenza per la tempestività e l’efficacia delle operazioni di salvataggio.“

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...