Home NT News Abbuffate e malori: centinaia di chiamate al 118 e ricoveri in PS dopo il pranzo di Natale
NT News

Abbuffate e malori: centinaia di chiamate al 118 e ricoveri in PS dopo il pranzo di Natale

Condividi
Abbuffate e malori: centinaia di chiamate al 118 dopo il pranzo di Natale
Condividi

Ancora una volta i pronto soccorso italiani sono stati presi d’assalto per motivi evitabili e non sempre urgenti.

A lanciare l’allarme è stata la centrale del 118 di Perugia, subissata da centinaia di richieste di soccorso nel pomeriggio di ieri da altrettante persone che accusavano malori dopo aver abbondato con le portate durante il pranzo di Natale.

Sotto accusa, secondo medici e infermieri dell’emergenza territoriale, non solo le grandi quantità di cibo ingurgitate dai soggetti di ogni età, ma anche le molte ore trascorse seduti a tavola.

I comuni nei quali si è verificato il maggior numero di “emergenze” post pranzo natalizi sono stati Castiglione del Lago, Corciano, Perugia e Assisi. La stragrande maggioranza dei pazienti ricoverati presentava un’età superiore agli 80 anni.

L’ospedale di Perugia, subissato da decine di ricoveri per malori post-pranzo di Natale, riferisce che tutti i pazienti siamo stati trattenuti in osservazione e sottoposti a monitoraggio dei parametri vitali per il riacutizzarsi di malattie respiratorie e cardiache.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lesioni alla spalla: i consigli degli esperti SIOT

Un dolore alla spalla che non passa, fatica nei movimenti, magari uno...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Alzheimer, scoperto il meccanismo chiave della malattia

Un team di ricerca guidato dal neurobiologo Hilmar Bading, professore dell’Università di...

AbruzzoNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Lanciano-Vasto-Chieti: nuove assunzioni di infermieri e oss

Un pacchetto di assunzioni di infermieri e operatori socio-sanitari (oss) per dare...

NT NewsRegionaliTrentino

Infermiera aggredita al San Maurizio di Bolzano: insulti, sputi e spintoni

Insulti, sputi e spintoni. E’ accaduto nella notte di lunedì 25 agosto...