Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione relativo all’iniziativa.
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus continua a destare preoccupazione. Si stima che più di 40mila persone in Italia siano contagiate e attualmente in isolamento ospedaliero. Sono in tanti a non avere un tablet o uno smartphone, specialmente anziani e persone in difficoltà economica, cui manca la possibilità di vedere o sentire la propria famiglia.
Di fronte a questo dramma non mancano gesti di solidarietà da parte del personale sanitario. Medici e infermieri si sforzano in tutti i modi di sostenere anche emotivamente i pazienti, arrivando a mettere a disposizione persino i propri device. La situazione è particolarmente critica negli ospedali di provincia, che, oltre ad essere spesso i più colpiti, sono esclusi dai circuiti delle grandi donazioni.
L’associazione I Folletti ODV di Lesignano de’ Bagni (Parma) ha voluto dare un contributo tangibile, raccogliendo alcuni tablet donati da privati e consegnandoli al reparto COVID-19 dell’ospedale di Parma. Un account Facebook del reparto, creato ad hoc, ha permesso infine di effettuare più telefonate contemporaneamente, senza compromettere la già frenetica attività degli operatori sanitari.
“Noi Folletti – dice Enza Salvati, presidente dell’associazione – ci occupiamo dal 2013 di bambini malati oncologici. A volte abbiamo fatto anche attività con anziani. Quando in tivù ho sentito della condizione straziante dei malati di COVID-19, che non potevano sentirsi con le loro famiglie e che alcuni morivano così, soli, non ce l’ho fatta. Ci siamo detti: bisogna fare qualcosa! Da qui siamo partiti”.
Dopo questa prima esperienza positiva, si può fare di più, insieme! I Folletti ODV e MF Labs hanno creato un gruppo di lavoro che vuole replicare a livello nazionale l’attività di raccolta e donazione dei dispositivi. Il focus iniziale sarà sulle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
#OPERAZIONETABLET punta a raccogliere donazioni di tablet da parte di privati e aziende. Ognuno potrà donare il proprio tablet, usato e in buone condizioni, inviandolo a proprie spese al centro di raccolta indicato. Il donatore dovrà solamente effettuare il reset del dispositivo, seguendo delle semplici istruzioni.
Il progetto mira a una capillare distribuzione dei device, in linea con l’evolversi dell’emergenza
in tutto il Paese, grazie al contributo di quante più persone possibile. “I Folletti” ODV sta lavorando a stretto contatto con le aziende sanitarie e le associazioni interessate per diffondere l’iniziativa. È inoltre già previsto un piano di utilizzo dei device a conclusione dell’epidemia: saranno restituiti all’associazione, che provvederà a donarli a reparti di pediatria.
Come donare? Collegati a www.ifollettionlus.it/operazione-tablet/.
Per maggiori informazioni contattare la direzione: Andrea Ferrari (348 492 6754) – [email protected]
Redazione Nurse Times
Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia in Italia
Aiutateci ad aiutarvi
Lascia un commento