Home Regionali Campania Bambina recupera l’udito grazie alla ricostruzione in 3D
CampaniaNT NewsRegionali

Bambina recupera l’udito grazie alla ricostruzione in 3D

Condividi
Bambina recupera l’udito grazie alla ricostruzione in 3D
Condividi

Una bambina recupera l’udito grazie a una operazione, realizzata per la prima volta in Italia, attraverso una ricostruzione in 3D.

La ricostruzione in 3D ha riguardato dell’osso temporale. La piccola paziente era ipoacusica con gravi malformazioni congenite. Affetta, nello specifico, da Atresia Auris. Una malformazione, cioè, congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio.

L’ intervento chirurgico, scrive Andrea Sperelli su Italia Salute, si deve all’ equipe della UOSD di Chirurgia Protesica della Sordità Infantile (Centro di Riferimento Regionale per gli Impianti Cocleari Pediatrici) dell’AORN Santobono Pausilipon di Napoli, diretta dal dott. Antonio della Volpe.

La ricostruzione in 3D è una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.

Il successo è legato alla stretta collaborazione tra le diverse figure professionali dell’AORN Santobono-Pausilipon Chirurgo, che ha permesso la realizzazione del modello in 3D e quindi la corretta esecuzione dell’intervento.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Essere infermieri oggi conviene ancora?

La domanda che nessuno vuole fare agli studenti C’è una domanda che...

NT News

2025 l’anno delle promesse: gli infermieri che hanno tenuto in piedi il SSN mentre le riforme restavano sulla carta

Il 2025 sarà ricordato come l’anno delle grandi dichiarazioni sulle riforme sanitarie:...

LiguriaNT NewsRegionali

Intervento senza precedenti in Italia al Gaslini di Genova: neurotizzazione corneale salva vista a bimbo di due anni

L’equipe di Oculistica dell’Istituto Gaslini di Genova, in sintonia con la Chirurgia...