L’oncologia italiana è un’eccellenza del nostro sistema sanitario nazionale. Dallo scorso aprile il Working Group AIOM Infermieri è entrato ufficialmente a far parte dell’European Oncology Nursing Society (EONS), la più grande Società Scientifica di Infermieristica Oncologica a livello continentale. Così, gli Infermieri oncologici italiani fanno il loro ingresso in Europa.
“È un importante riconoscimento che avviene nel 10° anniversario della fondazione del nostro gruppo all’interno dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ” dice Rita Reggiani, Coordinatrice del Working Group AIOM Infermieri su Cronaca Torino.
Il risultato raggiunto permetterà di aprire alle molte possibilità. Possibilità che riguardano l’ aggiornamento, ad esempio, ma non solo. Agli infermieri verranno aperte nuove vie di collaborazione, e di accesso a finanziamenti di ricerca.
“Avremo la possibilità di promuovere lo sviluppo di una rete di collaborazioni per condividere la nostra esperienza e competenza con gli Infermieri oncologici in Europa. Siamo sicuri che grazie ad EONS potrà aumentare il riconoscimento del valore e del contributo dell’assistenza infermieristica oncologica in tutta Italia, concentrandosi su competenze infermieristiche specialistiche, ricerca, formazione, leadership clinica, management, e sullo sviluppo delle politiche nazionali” afferma Rita Reggiani.
“La nostra Società Scientifica ha da sempre puntato sulla valorizzazione della figura dell’infermiere oncologico. Siamo profondamente conviti della necessità di una più stretta collaborazione virtuosa tra medici e infermieri” commenta Giordano Beretta, Presidente Nazionale AIOM.
Lascia un commento