Roma, 13 lug – 40 milioni delle restituzioni dal bilancio della Camera per l’anno 2020 saranno destinati alle gratifiche economiche per il personale sanitario che ha lottato contro il Covid.
A stabilirlo è l’ordine del giorno al decreto Rilancio a prima firma del deputato questore M5S Francesco D’Uva, con l’adesione dei membri dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio appartenenti alle altre forze politiche, passato la settimana scorsa alla Camera nell’ambito della votazione finale del provvedimento.
“Questo è il contributo di Montecitorio per dire grazie a un personale sanitario italiano che non ha mai preteso di essere definito ‘eroico’ e che ha dato prova della grande qualità del nostro sistema ospedaliero. Un segnale concreto che la Camera come Istituzione vuole dare a donne e uomini che non si sono mai risparmiati per tutelare la salute dei cittadini. Ringrazio la presidenza di Montecitorio, il Collegio dei Questori, i colleghi in Ufficio di Presidenza e, in generale, chi si è speso per la causa.
Colgo l’occasione per rivolgere un pensiero a quanti, tra pazienti e operatori sanitari, non ce l’hanno fatta, e alle loro famiglie”, afferma D’Uva.
Le somme, già destinate a forme di remunerazione per gli operatori sanitari, transiteranno nel fondo ad hoc predisposto dal Governo dopo l’approvazione del bilancio interno della Camera (prevista per il prossimo 30 luglio) e l’inserimento della disposizione in uno dei prossimi provvedimenti sottoposti al vaglio del Parlamento.
La Redazione Nurse Times
Lascia un commento