NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana gestita da Infermieri, diventata in pochi anni il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Sono tantissime le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la loro tesi di laurea sul nostro portale ([email protected])
La dott.ssa Martina Brunetta, si laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Udine.
Presenta la sua tesi dal titolo “L’heritage culturale di Florence Nightingale oggi: analisi del testo Lettere alle infermiere”.
Abstract
Background
Florence Nightingale (1820 – 1910) pose le basi della teoria del nursing contemporaneo e permise all’infermieristica di diventare una professione accettata dalla società. Nel 1859 istituì la prima scuola di formazione infermieristica presso il St. Thomas Hospital a Londra e scrisse importanti testimonianze per lo sviluppo dell’Infermieristica tra le quali ricordiamo “Lettere alle Infermiere” rivolte alle allieve, sottolineando i principi fondamentali del nursing.
Obiettivo
La revisione della letteratura si pone l’obiettivo di reperire le fonti più aggiornate riguardo l’attualità e l’eredità del pensiero e dell’opera di Florence Nightingale. Il quesito di ricerca posto è: nell’opera di Florence Nightingale è possibile riscontrare temi che tutt’oggi sono attuali per l’infermieristica contemporanea?
Materiali e metodi
Per la revisione della letteratura si sono utilizzati i motori di ricerca PubMed, ResearchGate e Wiley Online Library, avviando la ricerca con il limite temporale di selezione degli studi degli ultimi quattordici anni, tranne tre articoli di anni precedenti. Sono state utilizzate le seguenti parole chiave per la stringa di ricerca: Florence Nightingale AND Heritage, Legacy, Pedagogy, Nursing, Education, Holism, Ethic, Deontology, Cleanliness, Statistics, Leadership. Si è proseguito con l’analisi tematica del testo Lettere alle infermiere di Florence Nightingale.
Risultati
Attraverso il processo di selezione degli studi e l’analisi tematica del testo Lettere alle infermiere di FN, si sono definiti i temi principali che sottolineano l’Heritage culturale di FN oggi: filosofia del nursing, sanità pubblica, progettazione degli ospedali, statistica, formazione degli infermieri, nursing contemporaneo.
Discussione
Le influenze di Florence Nightingale sono evidenti nell’istruzione, nella ricerca, nella pratica infermieristica. Ha avuto un impatto sulla riforma sociale, ambientale, sanitaria, politica di salute pubblica, sulla prevenzione delle malattie, sulla promozione alla salute e sulla pratica all’interno di un team interdisciplinare.
Conclusioni
L’eredità di FN è durata negli anni e il bicentenario della sua nascita arriva in un momento cruciale per gli infermieri in prima linea: è un momento importante per continuare a studiare la sua opera nella formazione di base e mantenere vivo il suo messaggio nell’ambito della formazione continua, in quanto rappresenta una parte importante dei fondamenti dell’Infermieristica.
Parole chiave
Florence Nightingale, storia dell’Infermieristica, eredità culturale, filosofia del nursing, assistenza, deontologia, etica, formazione.
Martina Brunetta
Allegato
Tesi “L’heritage culturale di Florence Nightingale oggi: analisi del testo Lettere alle infermiere”
Ultimi articoli pubblicati
- Ospedali Galliera di Genova: avviso pubblico per reclutamento infermieri
- Como, sorpreso a giocare a calcio durante l’assenza dal lavoro per malattia: infermiere sospeso per 7 giorni
- Infermiere preso a pugni e collega colpita con la cornetta del telefono: notte da incubo all’ospedale di Macerata
- Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila
- Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito
Lascia un commento