Sono partite in Gran Bretagna le sperimentazioni per sviluppare un farmaco per prevenire il Covid-19. La terapia con anticorpi potrebbe garantire un’immunità di 6-12 mesi contro la malattia e potrebbe essere somministrata come trattamento di emergenza a pazienti ricoverati in ospedale e a ospiti delle case di cura. Il farmaco potrebbe essere disponibile a partire da marzo o aprile se dovesse arrivare l’ok dell’ente regolatore regolatore nazionale.
A darne la notizia è The Guardian. Il farmaco consentirebbe di evitare la nascita di focolai e potrebbe essere somministrato anche a chi si trova a convivere con qualcuno che è risultato positivo al virus.
“Se riuscissimo a dimostrare che questo trattamento funziona e può evitare che le persone sono esposte al virus arrivino a sviluppare la malattia legata al Covid-19 – ha detto la professoressa Catherine Houlihan, virologa presso l’University College London Hospitals NHS Trust (UCLH) – si aggiungerebbe un ulteriore elemento all’arsenale di armi che viene sviluppato per combattere questo terribile virus”.
Il farmaco è stato sviluppato dall’UCLH e AstraZeneca, la società farmaceutica che, insieme all’Università di Oxford, ha anche creato uno dei vaccini che saranno utilizzati contro il coronavirus.
Lascia un commento