Home NT News Coronavirus, operò nonostante la febbre: chirurgo positivo indagato per epidemia colposa
NT NewsPugliaRegionali

Coronavirus, operò nonostante la febbre: chirurgo positivo indagato per epidemia colposa

Condividi
Sit-in al Perrino: nessuna attenzione alla gestione del rischio
Condividi

E’ accaduto nella scorsa primavera all’ospedale Perrino di Brindisi, dove numerosi operatori sanitari risultarono contagiati.

Dopo un’informativa dei Nas, la Procura di Brindisi ha aperto un fascicolo per il reato di epidemia colposa a carico di un chirurgo dell’ospedale Perrino, risultato positivo al coronavirus dopo che, a fine marzo 2020, aveva partecipato a un intervento chirurgico nonostante avesse la febbre. In seguito, decine di altri operatori sanitari, tra medici e infermieri, risultarono contagiati, i ricoveri furono bloccati e il reparto di Pneumologia fu chiuso per qualche giorno.

All’epoca in Puglia c’erano ancora pochissimi casi di Covid-19 e non si esclude che il medico indagato, tra i primi ad ammalarsi, abbia sottovalutato la pericolosità del virus. Tutti gli operatori furono messi in quarantena e 13 pazienti positivi furono trasferiti in Rianimazione, Malattie infettive e Medicina. Alcuni giorni dopo, il virus si diffuse anche in Chirurgia, dove si infettarono il primario, due chirurghi e un paziente, e le attività del reparto furono dirottate all’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistenza territoriale, in Italia scarseggiano case della salute e ospedali di comunità
Infermiere di famiglia & comunitàNT NewsSpecializzazioni

Case della Comunità, dopo quattro anni scoprono che devono anche funzionare

Agenas richiama la necessità di costruire nuovi modelli organizzativi con la medicina...

Persona in laboratorio per un prelievo, con indicazioni sulla preparazione agli esami del sangue
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Esami del sangue, il digiuno non serve sempre: cosa dice lo studio

Un’analisi pubblicata su JAMA Internal Medicine ha esaminato quasi 9,8 milioni di...

Illustrazione di addetti alle pulizie ospedaliere per la selezione Sanitaservice Bari da 125 posti di pulitore e ausiliario.
ConcorsiLavoroNT News

Sanitaservice Bari, 125 posti a tempo indeterminato: ecco il bando

Selezione per pulitori e ausiliari al nuovo ospedale Monopoli-Fasano: domande entro il...