Home NT News Torino, intervento salva la vita a uomo con cuore e polmone trapassati da una freccia
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, intervento salva la vita a uomo con cuore e polmone trapassati da una freccia

Condividi
Torino, intervento salva la vita a uomo con cuore e polmone trapassato da una freccia
Condividi

L’operazione è stata esguita dall’equipe di Cardiochirurgia dell’ospedale Molinette. Poco chiare le cause dell’accaduto.

E’ arrivato in sala operatoria con una freccia di oltre 30 centimetri che gli trapassava un polmone e il ventricolo sinistro, la più importante delle camere cardiache. Un 47enne residente in un comune della cintura di Aosta è stato salvato con un intervento considerato eccezionale, alla Cardiochirurgia dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

L’intervento di estrazione e di cura delle lesioni cardio-polmonari è perfettamente riuscito. Ancora da chiarire le cause dell’accaduto. Secondo quanto si è appreso, il dardo è stato scagliato da una balestra che l’uomo stava armeggiando. Probabilmente si è trattato di un incidente, ma non si esclude l’ipotesi del tentato suicidio.

Trasportato in condizioni disperate all’ospedale di Aosta, il paziente è stato trasferito a Torino in elicottero con un servizio coordinato dalla centrale operativa del 118 piemontese. Sempre rimasto sveglio prima dell’intervento, è stato preso in cura dall’equipe di Cardiochirurgia universitaria diretta dal professor Mauro Rinaldi, che ha eseguito l’operazione salvavita.

La rimozione immediata del dardo – spiegano i medici – avrebbe potuto innescare un’emorragia incontrollabile. L’equipe di Cardiochirurgia ha instaurato la circolazione extracorporea d’emergenza per supportare le funzioni cardio-respiratorie e ha poi proceduto a estrarre la gfreccia dal cuore e a riparare le lesioni cardio-polomonari.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Formazione universitaria infermieristica: da ostacolo percepito a leva strategica per la sanità del futuro

L’infermieristica è una disciplina autonoma, fondata su un sapere scientifico, metodologico e...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Ulcera tibiale: raro caso dovuto a schegge metalliche

INTRODUZIONE La gestione delle problematiche cutanee croniche risulta complessa, soprattutto tra la...

NT News

Morbillo imperversa negli Usa: mai così tanti casi dal 2000

Continuano a crescere i casi di morbillo negli Usa. Ad agosto si...

Monza, mensa chiusa e niente buono pasto per gli infermieri turnisti: Nursind non ci sta
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Ausl Imola, turnisti hanno diritto a mensa o buono pasto sostitutivo. Fials vince ancora in tribunale

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Imola. Fials Imola, attraverso...